10-IV-2024, 15h00: presentazione della video inchiesta “Brucia la terra” di Y. Holgado, T. Panza (2023, 20′)

10 aprile 2024, 15:00

Sala conferenze Fondazione Basso

L’incontro sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube della Fondazione Basso

presentazione dell’inchiesta vincitrice del Premio Morrione 2023

“Brucia la terra”

di Youssef Hassan Holgado, Tommaso Panza (2023, 20′)

saranno presenti gli autori e il tutor giornalistico Enzo Nucci

Nell’agosto del 2021 il comune di Foggia è stato sciolto per infiltrazioni mafiose. Cosa è accaduto in città negli ultimi due anni? Le operazioni delle forze dell’ordine hanno inferto un duro colpo alle famiglie criminali che compongono la società foggiana, vere padrone del territorio da oltre trent’anni. Ciò nonostante, a Foggia i commercianti continuano a essere vittime di estorsioni e la guerra di mafia in corso – testimoniata dagli omicidi eccellenti degli ultimi mesi – dimostra che i clan si stanno riposizionando per colmare i vuoti lasciati dagli arresti.