Network

NETWORK

La Fondazione partecipa e anima reti finalizzate alla ricerca, alla conservazione, alla valorizzazione e alla promozione della cultura attraverso logiche e metodologie innovative, la creazione di ambienti digitali e di sistemi documentali condivisi. Collabora con il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, con diversi organismi europei e internazionali nonché numerose reti associative di origini politica, sociale e culturale.
Si segnala in particolare il ruolo che la Fondazione Basso riveste nell’ambito dell’Associazione delle istituzioni culturali italiane (AICI), della quale ospita la sede nazionale e della quale cura la segreteria.
Il rapporto di collaborazione con il mondo universitario si concretizza nella produzione scientifica (convegni, seminari, pubblicazioni) e nelle attività di formazione.
Molto fitta è anche la trama internazionale di relazioni con i centri universitari e di ricerca.

La Fondazione è membro delle seguenti istituzioni:

Associazione delle istituzioni di cultura italiane (AICI)

International Association of Labour History Institutions (IALHI)

Internationalen Tagung der HistorikerInnen der Arbeiter-und anderer sozialer Bewegungen (ITH)

Società italiana per lo studio della storia contemporanea (SISSCO)

Associazione nazionale archivistica italiana (ANAI)

Associazione italiane biblioteche (AIB)