Archivi istituzionali – Raccolte

Tessera Psi, 1903-1904

Tessera Psi, 1903-1904

Rientrano in questa sezione gli archivi istituzionali storici e correnti della Fondazione Lelio Basso (1974 ad oggi) e della Fondazione internazionale Lelio Basso per il diritto e la liberazione dei popoli, ora Sezione internazionale (1976 ad oggi). Ad essi si aggiunge l’archivio storico dell’ISSOCO e le collezioni prodotte o raccolte dalla stessa Fondazione Basso, tra cui la raccolta particolarmente preziosa che viene identificata oggi come i fondi “rari” della Fondazione Basso.

Fondo Istituto per lo studio della società contemporanea – Issoco (1967-1981; fascc. 129). Il fondo comprende corrispondenza, programmi, relazioni e appunti relativi a percorsi progettuali, strategie organizzative della struttura interna dell’istituto, rete di relazioni con istituzioni pubbliche e private (Ministeri, Enti locali, sindacati, Rai, ecc.), con istituti di cultura e di ricerca (tra tutti il Cnr, il Bit, il Ceren), con esponenti della politica e della cultura nazionale.

Fondo Raccolte della Fondazione Basso (1891 – 2008; si riportano gli estremi cronologici dei subfondi attualmente inventariati). Nel corso della sua esistenza, la Fondazione ha acquisito importanti raccolte documentarie relative alla storia politica e sociale italiana ed estera del XIX e XX Secolo; la maggior parte delle raccolte sono state avviate, e in alcuni casi completate, dallo stesso Basso.
Il fondo, organizzato in subfondi, comprende le raccolte delle tessere socialiste, documenti su socialismo, sindacalismo e partiti politici, articoli e scritti su Lelio Basso. Completa il fondo la collezione multimediale della Fondazione.
Sono consultabili le raccolte (subfondi) ordinate e corredate da strumenti archivistici.

Tessera di Domenico Fioritto al VII Congresso nazionale del Psi, 1902

Tessera di Domenico Fioritto al VII Congresso nazionale del Psi, 1902

1. Tessere e cartoline del socialismo e sindacalismo, 1891 – 1969
2 . Scritti su Lelio Basso, 1943 – 2014
3. Archivio multimediale, 2003 – 2009

 

ITA_FLLB_RFB_FIUME_0034Raccolta Gabriele D’Annunzio e l’impresa fiumana (1919-1921; docc. 66). Gran parte della documentazione è stata acquistata da Lelio Basso negli anni Sessanta presso l’antiquario Mario Corbellini. La raccolta comprende volantini e comunicati a stampa, in massima parte scritti da D’Annunzio, riguardanti l’impresa fiumana. I documenti si collocano cronologicamente quasi tutti nei mesi del governo della città da parte dello scrittore.
La raccolta è stata interamente ordinata, schedata e digitalizzata.

Inventario della raccolta Gabriele D’Annunzio e l’impresa fiumana

Fondo Arturo Gerolamo Tortora (1904-1939; un fasc. con 15 docc.). La raccolta documentaria comprende opuscoli, inviti, volumi, stampati, racconti relativi e prodotti dal Corpo dei Bersaglieri tra il 1904 e il 1939.

Consulta gli inventari sulla base dati on line

 

 

Share this...
Share on LinkedInShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on TumblrEmail this to someonePrint this pagePin on Pinterest
""