Diritti umani e diritti dei popoli

022-come-oggetto-avanzato-1In questo ambito di ricerca e di approfondimento convergono le attività e i progetti finalizzati in primo luogo all’indagine e alla denuncia delle violazioni dei diritti umani e dei diritti dei popoli a livello globale, svolti in stretta relazione con l’attività del Tribunale Permanente dei Popoli e del Comitato per la promozione e protezione dei diritti umani.

La Fondazione è particolarmente attiva nei Paesi dell’America Latina e, in misura più ridotta, in Africa e in Asia attraverso progetti a carattere storico, sociale, economico e giuridico. Svolge anche funzioni di advocacy presso le organizzazioni internazionali, nazionali ed europee.

La rete di collaborazione scientifica e progettuale è estesa a tutto il mondo e comprende, solo per citare alcuni dei partners di progetti più recenti: le università di Bologna, “Sapienza” di Roma, Roma Tre, Universidade Belo Horizonte, Universidade Federal da Paraíba – Núcleo de Cidadania e Direitos Humanos, New South Wales University of Sydney, Asia Floor Wage Alliance, Fondazione Amilcar Cabral, Irish Forum for Peace (Sri Lanka), Ministério da Justiça do Brasil – Comissão da Anistia; Ambasciata del Brasile in Italia, EU EuropeAid, European Union Agency for Fundamental Right (FRA), Museo de la Memoria y de los derechos humanos di Santiago del Cile, Escuela Nacional de Antropología y Historia di Città del Messico.

Tra i progetti più recenti, realizzati o in corso di realizzazione, si segnalano: Nuove forme di cooperazione allo sviluppo dell’Africa (percorso di formazione di 15 borsisti africani); Memorie di repressione, resistenza e solidarietà in Brasile e in America Latina, (ricerche e fonti storiche sui regimi repressivi in Brasile e in America Latina); Memória sem confins. A descoberta de Cabo Verde (supporto allo sviluppo culturale ed economico di Capo Verde).

012aIn relazione all’attività del Tribunale Permanente dei Popoli, si segnalano le sessioni appena concluse o in corso:  Libre comercio, violencia, impunidad y derechos de los pueblos en México (riguardanti i settori maggiormente colpiti dalle politiche di libero commercio); Living Wage as Fundamental Right (sulla difesa dei diritti fondamentali del lavoro femminile nel Sud-Est dell’Asia); Sri Lanka e il popolo Tamil II (sulle violazioni dei diritti umani subite dal popolo Tamil e la qualifica giuridica in base alla Convenzione sul genocidio del 1948). Sono inoltre programmate sessioni su Finanza e violazione dei diritti umani fondamentali; Imprese transnazionali in Africa; Crimini contro l’umanità e disastri ambientali.

Oltre ai progetti e alle sessioni del Tribunale, in questo ambito la Fondazione promuove convegni, seminari, incontri internazionali, pubblicazioni. Da molti anni partecipa inoltre all’elaborazione del Rapporto sui diritti globali.

Share this...
Share on LinkedInShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on TumblrEmail this to someonePrint this pagePin on Pinterest
""