Corsi di formazione

NEAPOLITAN SCHOOL OF STUDIES ON THE RIGHTS OF PEOPLES

Istituto italiano per gli studi filosofici

Fondazione Basso – Sezione Internazionale

Napoli- Roma 5 /10 ottobre 2009

5 ottobre (Napoli):

Inaugurazione del Corso 2009 della Scuola.

Lectio magistralis del premio Nobel per la pace Adolfo Pérez Esquivel: La crisi economica internazionale e la questione energetica e ambientale

6 ottobre (Roma):

La crisi economicainternazionale: cause, sviluppi, aspetti principali e ridefinizione dellerelazioni internazionali.

Paolo Leon (Professore ordinario pressola facoltà di economia dell’università degli studi di Roma Tre)

7 ottobre (Roma):

Il rapporto tra questioneenergetica e questione ambientale nel quadro della crisi economica.

Ugo Bardi (Professore presso ildipartimento di chimica dell’Università di Firenze)

8 ottobre (Roma):

Il ruolo della Cina nellacrisi internazionale.

Paolo Longo (Giornalista professionistainviato Rai in Cina)

9 ottobre (Roma):

Il ruolo degli Usa nellacrisi internazionale.

Federico Rampini (Giornalista professionistainviato di La Repubblica negli Stati Uniti)

10 ottobre (Roma):

Seminario conclusivo esaluti

François Rigaux (Professore Emerito di dirittointernazionale all’Unversità Cattolica di Lovanio – Direttore della ScuolaNapoletana di Studi sul Diritto dei Popoli)

Lalezione inaugurale si terrà a Napoli alle ore 11 presso la sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici: via Monte di Dio, 14. Le lezioni dal 6 al 9 si terranno a Roma presso la sala conferenze della Camera dei Deputati, Sala delle Colonne in  via Poli, 19. Il seminario conclusivo, 10ottobre, si terrà a Roma presso la Sala Conferenze della Fondazione Basso in viadella Dogana Vecchia 5.

Le lezioni si svolgeranno dalle ore 10 alle ore 12.30 edalle 14 alle 16.

Per partecipare rivolgersi a:

FondazioneBasso – Sezione Internazionale, via della Dogana Vecchia, 5 – 00186 Roma.

Tele Fax 06 6877774. Email: filb@iol.it.Sito web: www.internazionaleleliobasso.it

IstitutoItaliano per gli Studi Filosofici,  ViaMonte di Dio 14 – 80132 Napoli.

Tel.:081.7642652 · Fax: 081.7642654. Email: info@iisf.it