“L’etica e l’economia per una nuova idea di sviluppo” Lectio magistralis di Jayati Ghosh

La Sezione Internazionale della Fondazione Lelio e Lisli Basso invita a partecipare alla Lectio magistralis di Jayati Ghosh “L’etica e  l’economia per una nuova idea di sviluppo” che si terrà a Roma il 15 giugno 2012, ore 17 nella Sala delle Colonne di Palazzo Marini, Camera dei Deputati, via Poli 19. Le tematiche che verranno affrontate dall’economista indiana saranno quelle della democrazia, dell’ambiente e delle tutele sociali, visti come strade per uscire dalla crisi globale e allargare la sfera dei diritti.

Jayati Ghosh è tra i principali economisti al mondo. Docente di economia alla Jawaharlal Nehru University di New Delhi, è Segretario esecutivo dell’International Development Economics Associates (Ideas). Scrive per diverse riviste e giornali indiani e ha una rubrica fissa per il quotidiano inglese The Guardian. Jayati Ghosh fa parte della National Knowledge Commission un organismo consultivo del primo ministro indiano e collabora con diverse organizzazioni e movimenti sociali progressisti.  Nel 2010 ha vinto il premio Decent Work Research dell’Organizzazione internazionale del lavoro.

Come partecipare:
Per motivi di protocollo della Camera dei Deputati, è possibile accedere alla Sala conferenze solamente esibendo un documento d’identità, inoltre per gli uomini è obbligatorio indossare giacca. Al fine di semplificare le procedure d’ingresso, si consiglia vivamente di inviare il proprio nominativo all’indirizzo: filb@iol.it.
L’iniziativa è parte del XVII Corso di Formazione e Perfezionamento sul Diritto dei Popoli “Crisi e diritti: quali prospettive?” organizzato dalla Sezione  Internazionale della Fondazione Basso.

Info: Segreteria della Fondazione Basso – Sezione internazionale, via della Dogana Vecchia 5 – 00186 Roma. Tel e Fax:  066877774 – E-mail: filb@iol.it   –  Web: www.internazionaleleliobasso.it