Desaparecidos : la sentenza italiana contro i militari argentini

Fondazione Internazionale Lelio Basso per il Diritto e la Liberazione dei Popoli

Desaparecidos : la sentenza italiana contro i militari argentini

Fondazione Internazionale Lelio Basso ;
Associazione culturale ponte della memoria;
a cura di Giovanni Miglioli

Roma , Manifesto libri, 2001 (277 pp.).

Il volume riassume il lungo e faticoso percorso che ci ha portato al processo e alla sentenza di condanna da parte della II Corte di Assise di Roma dei militari responsabili della scomparsa di cittadini italiani davanti all’efferata dittatura argentina. La storica sentenza, accompagnata nel volume da testimonianze e commenti lucidi e di grande umanità, è un pezzo importante dell’affermazione del diritto contro l’impunità e un ulteriore invito a non dimenticare perchè ciò che è avvenuto non si ripeta.