In questa pagina è possibile guardare la lectio magistralis di Jayati Ghosh “L’etica e l’economia per una nuova idea di sviluppo” tenutasi a Roma il 15 giugno 2012 nella Sala delle Colonne di Palazzo Marini, Camera dei Deputati. Le tematiche affrontate dall’economista indiana sono state quelle della democrazia, dell’ambiente e delle tutele sociali, visti come strumenti per uscire dalla crisi globale e allargare la sfera dei diritti. E’, inoltre, possibile scaricare il testo della lectio magistralis e l’intervista a Jayati Ghosh di Marina Forti pubblicata dal quotidiano “il manifesto”.

Jayati Ghosh è tra i principali economisti al mondo. Docente di economia alla Jawaharlal Nehru University di New Delhi, è Segretario esecutivo dell’International Development Economics Associates (Ideas). Scrive per diverse riviste e giornali indiani e ha una rubrica fissa per il quotidiano inglese The Guardian. Jayati Ghosh ha fatto parte della National Knowledge Commission un organismo consultivo del primo ministro indiano e collabora con diverse organizzazioni e movimenti sociali progressisti. Nel 2010 ha vinto il premio Decent Work Research dell’Organizzazione internazionale del lavoro.

In this page you can watch the keynote [Eng] of Jayati Ghosh, “Social protection and development for a better world” held in Rome June 15, 2012 in the conference hall of Palazzo Marini, Chamber of Deputies. The Indian economist talked about democracy, environmental justice and social protection, seen as instruments to face and overcome the global crisis and enlarge the sphere of rights. It is also possible download the text of the keynote [Eng] and Jayati Ghosh interview with Marina Forti published by the newspaper “Il Manifesto” [Eng].

Jayati Ghosh is one of the world’s leading economists. She is professor of economics at Jawaharlal Nehru university, New Delhi, and the executive secretary of International Development Economics Associates (Ideas). She is a regular columnist for several Indian journals and newspapers, a member of the National Knowledge Commission advising the prime minister of India, and is closely involved with a range of progressive organisations and social movements. She is co-recipient of the International Labour Organisation’s 2010 Decent Work Research prize.