5-III-2024, 17h30: Le strade dei libri, Tommaso Moro, Utopia, edizione italiana 1548

5 marzo 2024, ore 17.30

Sala conferenze Fondazione Basso

L’incontro sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube della Fondazione Basso

Ciclo di incontri «Le strade dei libri»

Una selezione di testi decisivi da conoscere o riscoprire. Una opportunità per pensare di nuovo i pensieri che ci hanno pensato.

Tommaso Moro, Utopia, edizione italiana 1548

Introduce
Maurizio Locusta

Intervengono
Giulio Azzolini, Mario Farina

«Per chi ruba, si stabiliscono pene gravi, pene terribili, mentre meglio era provvedere a qualche mezzo di sussistenza, acciocché nessuno si trovasse nella spietata necessità, prima, di rubare, e poi di andare a morte».
All’alba dell’accumulazione primitiva, la città razionale platonica si trasforma in ideale di tolleranza e uguaglianza.