10 dicembre, ore 17.30: presentazione del libro “Il Psiup: la costituzione e la parabola di un partito (1964-1972)”

Giovedì 10 dicembre, ore 17:30

Sala Conferenze, Fondazione Basso

presentazione del libro

Il Psiup: la costituzione e la parabola di un partito

(1964-1972)

index

Introduce:  Giancarlo Monina

Intervengono: Paolo Mattera, Giacinto Militello
Sarà presente Learco Andalò, tra i curatori del libro

Dalla quarta di copertina:

Il volume presenta gli atti dell’incontro che si è tenuto il 10 ottobre 2014 a Bologna, presso il Centro italiano di documentazione sulla cooperazione e l’economia sociale, in occasione dei cinquant’anni dalla fondazione del Psiup. Ben lungi dal proporsi nei termini della semplice commemorazione, di una ricostruzione degli eventi affidata alla dimensione del ricordo, ha rappresentato un momento di riflessione sulla storia del partito, sul suo significato nel quadro politico dell’Italia degli anni Sessanta e sul suo inserimento nella più complessa vicenda internazionale, in un mondo in drammatica trasformazione. Dall’intreccio di relazioni e testimonianze è emersa l’immagine di uno Psiup come spazio politico attraversato da contraddizioni, che hanno comportato da un lato la brevità della sua esistenza, ma dall’altro anche la presenza di elementi che sono poi andati a fecondare altre esperienze e organizzazioni politiche.

Giovedì 10 dicembre 2015 – Ore 17.30
Sala delle conferenze Fondazione Basso