PIETRO INGRAO – Progetto di edizione di fonti

 

Pietro Ingrao: ottant’anni di storia pubblica italiana attraverso i suoi scritti

Progetto di edizione di fonti

 

 

 

Il progetto
In occasione del doppio anniversario della nascita (1915) e della commemorazione a dieci anni dalla scomparsa (2015-2025) di Pietro Ingrao, protagonista d’eccellenza della politica italiana, intellettuale e umanista, la Fondazione Basso ha promosso e realizzato l’edizione critica degli scritti ingraiani che appartengono al Fondo Pietro Ingrao – Sezione 2 “Scritti miei” (1946–2012) gestito in comodato d’uso dalla Fondazione stessa.
In accordo con Fondazione CRS – Archivio Ingrao – Centro di Studi e Iniziative per la Riforma dello Stato – titolare del fondo archivistico – e finanziata nell’ambito del Decreto Direttoriale n. 35/2025 della Direzione Generale Archivi, l’edizione restituisce organicamente la complessità e la ricchezza della produzione intellettuale e politica di Pietro Ingrao grazie alla curatela storico-scientifica di Alessandro Barile.
La lettura critica degli scritti intesse percorsi trasversali tra l’uomo e il documento, tra la figura storica e gli avvenimenti politici raccontati nelle carte, tra gli interessi e gli appunti ingraiani. Nascono così l’inquadramento storico-politico della figura di Ingrao, le introduzioni storico-critiche a gruppi di scritti e infine le cosiddette “parole ingraiane”.
Queste ultime, individuate e descritte attraverso brevi testi, permettono al lettore di ripercorrere tematicamente ottant’anni di storia politica italiana. E’ il racconto di un’epoca attraverso il pensiero e le azioni di uno dei maggiori protagonisti nazionali del ventesimo secolo e dei primi decenni del ventunesimo, che ci invita a guardare il futuro con impegno e fiducia.
L’edizione digitale è stata realizzata mediante l’applicativo Archiui; ogni scritto di Ingrao è dotato di una scheda esplicativa contenente abstract, voci d’indice, descrittori controllati e collegamenti ipertestuali ad altri scritti correlati. La schedatura analitica dei circa 1.660 scritti è stata implementata, arricchendola con abstract divulgativi e un sistema di parole chiave tratte da un vocabolario controllato.
La realizzazione di questo lavoro ha comportato la lettura di tutti gli scritti di Ingrao presenti nella Sezione, l’interpretazione e contestualizzazione. Per ogni scritto è stato redatto un abstract sintetico che potesse ampliare i punti di accesso alla consultazione e rendere i contenuti più accessibili a un’utenza non specialistica, senza rinunciare al rigore archivistico.
Tutti gli scritti digitalizzati (in formato PDF con OCR adatti per il web) sono stati associati alle relative schede descrittive, consentendo la lettura e la ricerca testuale diretta.
I contenuti di questa pagina sono un lavoro di edizione e commento critico di enorme potenzialità: oltre ad essere la base solida e autonoma per un approfondimento scientifico su Pietro Ingrao, sono stati pensati anche per poter essere adattati a piattaforme grafico-tecnologiche a beneficio di un’ampia utenza.

La curatela scientifica
La curatela scientifica dell’edizione di fonti è stata affidata al professor Alessandro Barile, storico, Primo ricercatore presso l’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”.
Il comitato scientifico, composto da studiosi di storia politica e culturale contemporanea, ha garantito la supervisione metodologica e la coerenza dei contenuti storico-critici.
L’impostazione scientifica ha avuto come criterio guida la leggibilità e la contestualizzazione dei documenti, al fine di costruire percorsi di consultazione e interpretazione accessibili sia agli studiosi sia a un pubblico più ampio.

Share this...
Share on LinkedInShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on TumblrEmail this to someonePrint this pagePin on Pinterest
""