Progetti in corso

“Energia per Tutti: Nodi territoriali, bisogni, opportunità”

La Fondazione Basso insieme al Forum Disuguaglianze e Diversità (FDD) coordina il progetto “Energia Per Tutti: Nodi territoriali, bisogni, opportunità”, tra i quattro vincitori del bando Energia Inclusiva promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e da Fondazione Snam per sostenere e accompagnare soluzioni innovative per contrastare la povertà energetica.
Un progetto che la Fondazione Basso e il ForumDD – insieme ai loro partner Legambiente Modena, Legambiente Cagliari, Caritas Diocesana di Cagliari e Fondazione Giuseppe Di Vittorio – realizzeranno per tre anni (dicembre 2021- dicembre 2024) allo scopo di rispondere alla multifattorialità della povertà energetica attraverso una ricerca-azione.
Il progetto si propone di identificare, nei territori target, i poveri e i vulnerabili energetici, di definirne le condizioni e i bisogni per poi formarli e informarli sulle opportunità e modalità per contrastare la povertà energetica e per coinvolgerli in un percorso di accompagnamento fatto di soluzioni costruite ad hoc sulle loro esigenze specifiche. Energia per Tutti si popone, inoltre, di favorire e accrescere il dialogo – non solo nei territori target del progetto ma su tutto il territorio nazionale – tra cittadini, amministrazioni locali, attori privati e del privato sociale finalizzato a produrre idee di policy e azioni di contrasto alla povertà energetica ispirate a criteri di giustizia sociale e ambientale.

The new anti-fraud institutional and legislative landscape of the European Union

EULAW: EUropean LAWyers training on EPPO