Associazioni internazionali

14

Il Ladro, 1872

Materiali: Documentazione a stampa e archivistica sulla Prima, Seconda e Terza Internazionale. La parte a stampa comprende atti di congressi (pressoché completi), opuscoli e volumi, nonché periodici delle tre Internazionali, compresi i periodici ufficiali della Terza.

Tra le pubblicazioni estremamente rare, la collezione del giornale “La Commune”, pubblicato a New Orleans negli anni 1871-73 da esuli comunardi (unico esemplare completo finora reperito); “Libertà e giustizia” (Napoli 1867), che comprende il rarissimo n. 4 con uno scritto di Bakunin; “Il ladro” (Firenze 1872); “L’eguaglianza” (Girgenti, 1871-1872); “La plebe” (Lodi-Milano, 1868-83); “L’égalité” (Genève, 1868-72), sia in originale che in reprint.
La parte archivistica si riferisce alla Prima e Seconda Internazionale: per quanto riguarda la Prima Internazionale, il fondo comprende un ricco dossier relativo alle vicende del generale Cluseret, un fascicolo con materiale proveniente dalla prefettura di polizia di Lione, diversi documenti ufficiali dell’Associazione (con firme celebri, come una tessera con firma autografa di Marx), carte di varia tipologia e corrispondenza (di e a Kropotkin, Reclus, Lafargue, Malon, Michel e altri); per la Seconda, sono conservati sia corrispondenza sia documenti ufficiali, la maggior parte su carta intestata del Bureau Socialiste International (con firme di Vandervelde e Huysmans).

11

L’Eguaglianza, 1871-72

Origini e storia: La raccolta fu messa insieme da Basso a partire dalla seconda metà degli anni cinquanta con ricerche sul mercato antiquario francese e svizzero. La documentazione archivistica sulla Seconda Internazionale fu arricchita negli anni settanta su interessamento dello studioso G. Haupt, all’epoca consulente scientifico della Fondazione.

Caratteristiche: Il fondo consente di seguire la storia delle tre Internazionali sia nelle loro espressioni “ufficiali” – atti dei congressi, periodici di diretta emanazione, circolari – sia nel concreto evolversi delle Associazioni tra infinite difficoltà, documentato dalla corrispondenza e dalle carte personali.
Una consultazione integrata dei diversi materiali posseduti è di grande utilità per la ricostruzione delle vicende del movimento operaio organizzato tra secondo Ottocento e primo Novecento.

5

Libertà e Giustizia, 1867

Consistenza: Il fondo a stampa consiste di circa 130 collezioni di periodici e 2000 volumi. L’arco cronologico coperto va dal 1866 al 1936.
La parte archivistica comprende circa 350 documenti. L’arco cronologico va dal 1866 al 1914.
I materiali sono in francese, italiano, tedesco, inglese, russo.

Catalogo cartaceo per i periodici, le monografie sono consultabili in SBN.
La documentazione archivistica è in fase di inventariazione informatizzata.

Bibliografia

  • L. Basso, La conferenza di Rimini e “Il ladro”, in Anarchismo e socialismo (1872-1892), Editori Riuniti, Roma 1973
  • M. Ralli (a cura di), Libertà e giustizia, Laveglia, Salerno 1977 (ristampa dell’esemplare completo posseduto dalla Fondazione)
Share this...
Share on LinkedInShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on TumblrEmail this to someonePrint this pagePin on Pinterest
""