Questo settore dell’archivio comprende sostanzialmente fondi acquisiti da Lelio Basso relativi al sindacalismo, socialismo e anarchismo di fine ‘800 e primi del ‘900.
Fondo Domenico Fioritto (1860-1951; fascc. 29). Il nucleo centrale del fondo Fioritto (S. Nicandro Garganico, 1872-1952) è costituito da un carteggio e da circolari politiche del Partito socialista italiano e delle Federazioni provinciali e regionali che testimoniano l’impegno dei militanti per l’organizzazione del partito nel Meridione. Ad esso si affianca la documentazione (circolari, appelli) relativa ad Associazioni di categoria, in particolare quelle dei contadini e dei ferrovieri, a iniziative politiche, come quella pro-suffragio universale. Ampia parte del fondo è costituita da volantini, lettere aperte, periodici, relativi alla politica e alle iniziative nella regione pugliese.
Inventario del Fondo Fioritto
Fondo Bruno Misefari (1911-1973; fascc. 64). Le carte di Misefari (Palizzi Superiore 1892 – Roma 1936), esponente del movimento anarchico che subì per la sua militanza politica continui arresti e persecuzioni, comprendono corrispondenza, volantini e manifesti relativi alla sua storia politica e personale. Costituiscono una preziosa testimonianza della battaglia antimilitarista condotta dagli anarchici italiani.
Inventario del Fondo Misefari
Fondo anarchici (1869-1910; docc. 196 in fascc. 7). La raccolta documentaria è composta da circolari ministeriali (in particolare del Ministero grazia e giustizia e dei culti) sugli internazionalisti, sui partiti di opposizione, sulla libertà di stampa, sulla propaganda; da testi di legge e provvedimenti (relativi all’Italia, Germania, Francia, Usa) contro socialisti e anarchici. Sono presenti relazioni, comunicazioni e verbali ministeriali sul diritto di guerra, sulla soppressione del Tribunale superiore di guerra e marina, su circoli operai e socialisti, su manifestazioni repubblicane, sull’irredentismo, sui briganti, sullo stato d’assedio.
Inventario Fondo Anarchici
Si segnala inoltre la Serie 4 “Carte Garosci – Guabello (anarchici)” (1895–1945) del Fondo Pino Ferraris. Si tratta carte – consegnate da Aldo Garosci a Ferraris nel 1962 – relative ad Alberto Guabello (Mongrando, 27 aprile 1874 – Paterson, 20 dicembre 1941), militante anarchico biellese emigrato negli Stati Uniti sul finire dell’Ottocento, che aveva ricoperto un ruolo da protagonista nelle lotte del movimento operaio a Paterson.