L’archivio del Tribunale Russell II sarà digitalizzato e andrà in Brasile

La Fondazione Lelio e Lisli Basso – Issoco è lieta di annunciare che è stata firmata la prima convenzione tra il Brasile la Fondazione per la digitalizzazione dell’Archivio del Tribunale Russell II sull’America Latina e per la costituzione in Brasile di un archivio di documentazione sulla dittatura militare.
Ieri, 23 aprile 2012, il Ministro Paulo Abrão, Segretario nazionale della Giustizia del Brasile e presidente della Commissione amnistia, ha stipulato a Roma una convenzione con la Fondazione Lelio e Lisli Basso finalizzata alla digitalizzazione di 60mila pagine di documenti riguardanti la violazione dei diritti umani in Brasile durante la dittatura militare.
In questa occasione Paulo Abrão ha annunciato che il governo brasiliano pubblicherà in portoghese la documentazione del Tribunale Russell II sulla repressione in America latina, presieduto da Lelio Basso, pioniere dei diritti dei popoli. Tutta la documentazione sarà fornita dalla Fondazione Basso. Scopo finale del progetto è la costituzione in Brasile di un archivio di documentazione sulla dittatura militare.

Lelio Basso Foundation and The Lisli – Issoco is pleased to announce that the first agreement has been signed between Brazil and the Foundation for the digitization of the Archives of the Russell Tribunal II on Latin America and for the establishment in Brazil of an archive of documentation on military dictatorship.
Yesterday, April 23rd 2012, the Minister Paulo Abrão, National Secretary of Justice of Brazil and President of the Amnesty Commission, has signed an agreement in Rome with Lelio and Lisli Basso Foundation aimed to digitize 60.000 pages of documents relating to the violation of human rights in Brazil during the military dictatorship.
On this occasion Abrão Paulo announced that the Brazilian government will publish the documentation in Portuguese of the Russell Tribunal II on Repression in Latin America, chaired by Lelio Basso, a pioneer of the rights of peoples. All documentation will be provided by the Basso Foundation. The aim of the project is the establishment in Brazil of an archive of documentation on the military dictatorship.