VIII Corso di Formazione e Perfezionamento sul Diritto dei Popoli
Libertà d’informazione nel tempo della teoria bellica dell’attacco preventivo.
Il tema dell’ottavo corso riguarda la libertà d’informazione nel tempo della dottrina dell’attacco preventivo. questo comporta da parte di chi lavora nell’informazione una serie di difficoltà: illustrare altre motivazioni che potrebbero essere all’origine della necessità di attacco preventivo, segnalare le violazioni del diritto internazionale, illustrare le ragioni del nemico (nel clima creato dalla contrapposizione “Terrorismo internazionale – Ordine mondiale”), trasmettere le basilari informazioni sulle operazioni di guerre (i morti, gli obiettivi colpiti, le perdite, i danni a lungo termine). Il corso affronterà i problemi incontrati dai giornalisti che hanno già operato in scenari di guerra simili a quello annunciato dalla nuova teoria della guerrà preventiva, sia in Medio Oriente, sia in Afghanistan, Algeria, Cecenia, Stati Uniti, ecc.
Il corso sarà aperto da un incontro con Giovanni De Mauro, direttore del settimanale “Internazionale”. Gli altri ospiti saranno: nel mese di febbraio, Amira Hass, corrispondente per il giornale israeliano “Ha’aretz” dalla città di Ramallah ne territori occupati; nel mese di marzo, Marc Cooper, giornalista del settimanale “The Nation”, collaboratore del “Los Angeles Times” e del “Los Angeles Weekly”; nel mese di aprile Robert Fisk, corrispondente da Beirut per l'”Indipendent”, l’unico giornalista occidentale ad aver intervistato Bin Laden.
Il quinto ospite nel mese di aprile sarà John Pilger, collaboratore del “Daily Mirror” e del “Guardian”, autore del libro ” I nuovi padroni del mondo”(Fandango Ed.); nel mese di maggio, Salima Ghezali, giornalista algerina direttrice del giornale “La Nation” chiuso dal Governo algerino; nel mese di giugno, Ahmed Rashid, collaboratore del “Daily Telegraph”, “Le Monde Diplomatique”, e di “Far Eastern Economic Review”, autore del libro “I Talebani” (Feltrinelli Ed.). Sempre nel mese di giugno sarà ospite del corso Anna Politkovskaia, giornalista russa per il giornale “Novaia Gazeta”, inviata speciale in Cecenia. Le lezioni saranno tenute ogni venerdì della terza settimana del mese a comnciare dal gennaio 2003, I giorni del mese corrispondenti a ogni lezione/seminario saranno rei noti in occasione della lezione inaugurale del 31 gennaio.
Il direttore
Maurizio Torrealta