Una ennesima violenza contro il popolo palestinese!
Una ennesima violenza contro il popolo palestinese!
Il governo di Israele ha deciso, dal 1° luglio prossimo, l’annessione formale di altri importanti territori appartenenti al Popolo Palestinese. Si tratta non soltanto di un atto illegittimo, come ampiamente riconosciuto dalla comunità internazionale, ma anche di un’ulteriore prosecuzione di quella specie di ‘genocidio goccia a goccia’ che quel Governo sta progressivamente realizzando, al di là della forte opposizione anche interna nella società civile israeliana, nei confronti del Popolo Palestinese.
Tutto ciò che si poteva dire sulla palese illegalità per il diritto internazionale e sulla sostanziale illegittimità della politica israeliana nell’attuazione di un sempre più chiaro disegno di apartheid è stato detto.
Evidente appare l’impotenza della comunità internazionale, compresa l’Unione Europea, incapace di tradurre in concreti e coerenti comportamenti di opposizione le ripetute disapprovazioni formali, che nei fatti finiscono per coprire il sostanziale disinteresse, quando non la colpevole connivenza, nei confronti della politica del governo israeliano, sostenuto dall’amministrazione USA di Trump.
Possa la memoria e il dolore delle indicibili tragedie patite dal Popolo Ebraico generare nella società israeliana e nella comunità dei popoli una solidarietà capace di accompagnare e rinforzare la resistenza del Popolo Palestinese.
La Fondazione Lelio e Lisli Basso – Onlus