Bando Africa

Uganda: progetto di riforestazione attraverso gli eucalipti

Promotore: Atiku David, diploma in agraria

 

Contesto di realizzazione: Distretto di Arua, comunità di Enzeva nella zona nord occidentale dell’Uganda. Una zona che ha sofferto gli effetti di una guerra civile che ha causato molte perdite umane e ha creato condizioni di estrema povertà e miseria.

 

Attività proposta: Creazione di una piantagione di eucalipti per la sussistenza delle comunità locali e per la vendita in altri villaggi. Il progetto ha lo scopo di creare lavoro nella popolazione rurale – anche femminile – per eliminare la povertà, garantendone l’accesso ai beni principali.

 

Beneficiari: I beneficiari diretti sono i 50 membri della comunità di Enzeva coinvolti nella realizzazione di questa attività.

 

Risultati: Dopo aver sensibilizzato, attraverso incontri pubblici, le comunità locali sulla necessità di avviare l’attività di piantagione nell’area, è stato creato un vivaio per le sementi di eucalipto. Alla comunità sono state insegnate le tecniche di semina e piantagione e i modi per preservare le piantine dal fuoco, dagli insetti nocivi e dai furti.

Share this...
Share on LinkedInShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on TumblrEmail this to someonePrint this pagePin on Pinterest
""