Agenda

Testo della conferenza di Elmar Altvater su “L‘economia, la democrazia, i diritti. L’impatto dell’attuale crisi economica sulla democrazia e sui diritti sociali e ambientali”

Venerdì 25 maggio 2012 è stata tenuta a Roma la conferenza dell’economista tedesco Elmar Altvater. L’incontro dal titolo “L‘economia, la democrazia, i diritti. L’impatto dell’attuale crisi economica sulla democrazia e sui diritti sociali e ambientali” è stato parte XVII Corso di Formazione e Perfezionamento sul Diritto dei Popoli “Crisi e diritti: quali prospettive?” organizzato dalla Sezione  Internazionale della Fondazione Basso.
Elmar Altvater è stato professore alla Libera Università di Berlino, co-direttore del Journal for critical sciences e tra il 1999 e il 2002 è stato vice presidente della Fondazione Internazionale Lelio Basso. Dal 2001 è membro del consiglio scientifico di Attac Germania.
Altvater è stato visiting professor in Brasile, Messico e Canada e si è a lungo occupato di teoria dello Stato, di crisi economiche e di teorie e strategie per lo sviluppo. In quest’ottica si è occupato delle problematiche legate allo sfruttamento dell’Amazzonia, dei problemi legati alla globalizzazione e delle dinamiche della finanza internazionale.
In questi ultimi anni si è largamente occupato del rapporto tra crisi economica, crisi finanziaria e questioni ambientali.

Nell’incontro tenutosi a Roma è stato analizzato il rapporto tra economia reale ed economia finanziaria, come anche il rapporto tra ambiente ed economia.
Inoltre è stato affrontato uno dei temi centrali nell’attuale dibattito europeo, cioè la questione delle politiche di austerità. Come anche del rapporto tra politiche di austerità e democrazia sostanziale.

In cima alla pagina è presente il link alla presentazione in lingua inglese realizzata dal professore per l’evento.

Share this...
Share on LinkedInShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on TumblrEmail this to someonePrint this pagePin on Pinterest
""