Roma in età moderna

La storia di Roma in età moderna

Le competenze specifiche e il compatto patrimonio storiografico acquisiti dalla Fondazione in questo ambito sono il frutto di un’indagine pluriennale sulla storia di Roma e dello Stato pontificio condotta in parte per conto del Cnr e parzialmente confluita nella collana “Studi e ricerche” curata per i tipi dell’editore Laterza (vedi Attività realizzate e Pubblicazioni).

Un altro risultato cui ha dato vita questo patrimonio della Fondazione è la banca dati La memoria dei giubilei, realizzata nell’ambito del consorzio Baicr Sistema cultura, con il sostegno della Presidenza del Consiglio (fondi dell’otto per mille) e dell’Agenzia romana per il giubileo.