TAVOLA ROTONDA: Seconde generazioni, nuovi immigrati e cittadinanza.
Seconde generazioni, nuovi immigrati e cittadinanza.
Questo il titolo della tavola rotonda, organizzata dalla Fondazione Lelio Basso – Sezione Internazionale in collaborazione con la Rete G2, che si terrà:
giovedì 15 marzo 2007 alle ore 15.00
in Campidoglio, Sala Pietro da Cortona
(all’interno dei Musei Capitolini)
con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Roma e dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, Rapporti con le Università e Ricerca del Comune di Roma.
Interverranno: Ubax Cristina Ali-Farah, Mohammad Nima Baheli, Lucia Ghebreghiorges, Franco Ippolito, Enrico Pugliese, Mohamed Tailmoun, Jean-Léonard Touadi, Alessandro Triulzi.
Si tratta di un incontro a carattere sperimentale che prevede la partecipazione di persone legate alla rete ”G2 – Seconde Generazioni”. G2 è un network di ”cittadini del mondo”, composto da figli e figlie di immigrati, nati in Italia o arrivati da minorenni. Sono originari dell’Asia, Africa, Europa e America Latina, e hanno deciso di lavorare insieme su due punti fondamentali: i diritti negati alle seconde generazioni senza passaporto italiano e la loro identità multiculturale.
Il tema delle migrazioni ha sempre interessato la Fondazione che attraverso la tavola rotonda si propone di portare l’esperienza diretta di persone profondamente legate al nostro Paese e che di tale legame non vedono un riconoscimento giuridico immediato. La questione della doppia identità di questi giovani cittadini, legati alle loro origini ma cresciuti nel nostro Paese assume particolare rilievo. Il racconto di chi vive direttamente questa condizione sembra il modo più pertinente per affrontare questo argomento.
Verranno presentati due cortometraggi preparati dalla rete delle Seconde Generazioni. Il primo video realizzato dal Network ha vinto l’edizione 2006 del Premio Mostafà Souhir. Il Ministero della Solidarietà Sociale sta acquistando i diritti del secondo video, realizzato da G2 in collaborazione con la regista ecuadoregna Maria Rosa Jijon, per utilizzarlo in una campagna di comunicazione sociale sulle Seconde Generazioni.
Per eventuali informazioni:
Fondazione Basso – Sezione Internazionale
via della Dogana Vecchia, 5 – 00186 Roma
Tel e Fax 06/687 77 74
www.internazionaleleliobasso.it
info@internazionaleleliobasso.it
G2 – Generazioni Seconde