Pubblicazioni

Speranze e inquietudini di ieri e di oggi

A trent’anni dalla fase politica del movimento della decolonizzazione che ispirò gli articoli della Dichiarazione Universale del Diritto dei Popoli (Algeri, 4 luglio 1976), la Sezione Internazionale della Fondazione Lelio Basso ha aperto nuovi campi di discussione sulle polivalenti nozioni di autodeterminazione e di popolo, nel contesto dell’attuale processo di mercificazione e del drammatico ritorno del diritto di guerra. Il testo raccoglie i contributi di personalità prestigiose del mondo giuridico, giornalistico, universitario e della ricerca scientifica. Gli interventi pongono quesiti sull’attualità della Dichiarazione, ripercorrono la storia del diritto dei popoli degli ultimi trent’anni, comparando vecchie e nuove inquietudini e lanciando una rinnovata e necessaria speranza per il futuro dei popoli.

A CURA DI: Linda Bimbi, Gianni Tognoni

CONTRIBUTI DI: Daniele Archibugi, Pietro Barrera, Luciana Castellina, Pierre D’Argent, Richard Falk, Luigi Ferrajoli, Flavia Lattanzi, Roberto Morrione, Andrea Mulas, Vera Pegna, François Rigaux, Salvatore Senese.

Edup, Roma 2008

Share this...
Share on LinkedInShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on TumblrEmail this to someonePrint this pagePin on Pinterest
""