Bandi

Bando Servizio civile 2017

La Fondazione Basso vince il bando per il servizio civile

“GIOVANI AL SERVIZIO DELLA MEMORIA. TRA CARTACEO E DIGITALE PER LA CONSERVAZIONE E FRUIZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE”

4 volontari previsti

Periodo di realizzazione da settembre 2017

Il progetto si pone come principale obiettivo la conservazione e la valorizzazione del patrimonio documentario e librario, di cui Fondazione basso e Istituto Sturzo sono detentori, un bene culturale caratterizzato da unicità e completezza riguardo al pensiero politico contemporaneo e dei movimenti di massa che va reso fruibile per un’utenza sempre più ampia.

Dopo una prima fase di formazione, il progetto prevede il coinvolgimento dei volontari nelle seguenti attività:

• spoglio dei periodici per la realizzazione di indici e thesauri in ambiente digitale
  • schedatura dei fondi archivistici con software specifici
  • acquisizione digitale dei materiali e pubblicazione delle risorse informative in rete.

2 giovani svolgeranno le attività presso l’istituto Sturzo, in via delle Coppelle 35, e 2 presso la Fondazione Basso, in via della Dogana Vecchia 5, all’interno dei rispettivi archivi, biblioteche e laboratori digitali.
Leggi il testo del progetto

Modalità di partecipazione

Per informazioni: