Corsi di formazione

Scuola estiva di alta formazioneCamaiore 20-26 agosto 2006

ISTITUTO  ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI FONDAZIONE BASSO SEZ.INTERNAZIONALE ASSOCIAZIONE CULTURALE POPOLI DIRITTI CULTURE

SCUOLA  ESTIVA DI ALTA FORMAZIONE




L’Istituto Italiano Per Gli Studi Filosofici, la Fondazione Basso Sezione Internazionale e l’Associazione Culturale Popoli Diritti Culture nell’ambito del progetto ”La Tela del Mediterraneo” promuovono e organizzano la Scuola Estiva di Alta Formazione di Camaiore.

La Scuola, finalizzata alla diffusione della cultura dei popoli e delle relazioni di genere promuove un lavoro di formazione nei confronti delle studentesse, di aggiornamento per coloro che già sono inserite in livello di insegnamento o altre attività, di divulgazione per coloro che sono interessate ai risultati delle ricerche ed al dibattito intorno alla cultura ed ai diritti.


Gli argomenti ed i programmi sono stati scelti ed elaborati da un’apposita commissione composta da  Magda Tomei ,presidente dell’Associazione Popoli Diritti Culture, membro del CN della Lega Internazionale per i Diritti e la Liberazione dei Popoli e collaboratrice della Fondazione Basso Sezione Internazionale, Adelina Miranda, antropologa e ricercatrice presso la Facoltà di Sociologia, Università <<Federico II>>, Napoli dove insegna ”Mediterraneo e movimenti di popolazione” e ”Identità di genere e società mediterranee”.Gianfranca Ranisio, Antropologia Culturale Università Federico II Napoli I suoi lavori si situano nel punto di intersezione tra l’antropologia culturale, l’analisi delle tradizioni folkloriche e i gender studies. Fulvia D’Aloisio, Antropologia culturale presso la Facoltà di Psicologia della Seconda Università di Napoli e presso il Corso di Laurea in Scienze del Servizio sociale dell’Università Federico II. Si occupa di Antropologia delle società complesse, con particolare attenzione ai temi del mutamento culturale, della trasformazione del  lavoro e della costruzione delle identità in una prospettiva di genere. Marina Spinedi, docente di Diritto Internazionale, Facoltà di Scienze Politiche Università di Firenze, Esther Basile, filosofa e ricercatrice presso l’Istituto Italiano Per Gli Studi Filosofici e Anna Pasqualina Forgione, Storica del Cinema.
Coordina i lavori della Commissione e i Corsi Magda Tomei.

Tema

Nuovi Linguaggi nell’area del Mediterraneo: Antropologia e Cultura dei Diritti in un’ottica di genere dalla seconda metà del secolo scorso ai giorni nostri.

Prof.ssa Adelina Miranda (Antropologa)
Univ. Federico II di Napoli
Multiple identità delle donne mediterranee.
Emigrazioni e immigrazioni femminili in Italia e nel Mediterraneo.

Prof.ssa Marina Spinedi (Diritto Internazionale) Univ. Firenze
Problemi legati all’emigrazione: prostituzione e schiavitù.

Dott.ssa Elena Paciotti
Quali politiche adotta l’Europa verso i paesi della sponda Sud e quali sono le leggi della comunità europea a riguardo del fenomeno migratorio.

Prof.ssa Gianfranca Ranisio Univ. Federico II Na. (Antropologa)
Cultura e sistema natale.
Il sangue delle donne e le elaborazioni simboliche.

Prof.ssa Donatella Barazzetti Univ. Della Calabria.
La costruzione sociale delle differenze di genere con particolare riferimento ai mutamenti dei ruoli sessuali, alla trasmissione generazionale, alle rappresentazioni del lavoro soprattutto fra le giovani generazioni.
Il problema del mutamento sociale, culturale, economico sia a livello di singole comunità sia in rapporto a gruppi sociali specifici, con particolare riferimento al tema delle migrazioni.

Prof.ssa Fulvia D’Aloisio (Antropologa) Facoltà di Psicologia della Seconda Università di Napoli
Identità, diritti delle donne nel Mezzogiorno contemporaneo. Lavoro femminile, rapporti di genere, sperequazioni tra i generi: ha senso parlare ancora di onore?

Prof.ssa Biancamaria Scarcia Amoretti ( Fond. Basso sez. Int)
Il diritto alla luce del Corano. Il diritto di famiglia quale indice di mutamento sociale nei e fra i differenti paesi del Magreb.

Introduce Senatrice Giglia Tedesco Tatò
Presiede   dott.sa Linda Bimbi
Coordina  dott.sa Magda Tomei

I  Luoghi

La Scuola ha sede a Camaiore in una struttura residenziale collocata in campagna, che offre gli spazi necessari allo svolgersi delle attività didattiche e, insieme  alcuni servizi per l’ospitalità delle corsiste e delle docenti (coffee break e pranzo). Le campagne e i boschi che circondano questa struttura offrono la possibilità di passeggiate e di escursioni piacevoli. Gli alloggi e la cena saranno in strutture alberghiere e in un restaurant convenzionati.
La scuola prevede un corso intensivo della durata di una settimana, dal 20 al 26 agosto 2006, articolato in lezioni al mattino e seminari e gruppi esperenziali al pomeriggio. Sono previsti due seminari pomeridiani: uno sulla Poesia Italiana Contemporanea al femminile e l’altro sul Cinema Spagnolo Contemporaneo al femminile. Si effettueranno due sedute di gruppo in GRUPPI ESPERENZIALI (median group-large group): gruppi utilizzati nella formazione per l’approfondimento dell’apprendimento da un punto di vista emotivo, con utilizzo di tecniche di brain storming, narrazione, art terapy.
La domenica 20 nel pomeriggio alle ore 16 le insegnanti si riuniranno in seduta plenaria per coordinare in ultima istanza i loro programmi precedentemente visionati ed illustrarli alle corsiste.
A ciascuna corsista verrà distribuito il materiale didattico.
Le bibliografie consigliate da ciascuna docente saranno invece inviate appena dopo l’iscrizione.
Al corso saranno affiancate attività culturali-ricreative, naturalmente facoltative. E’ prevista una gita pomeridiana al Bacino Marmifero delle Alpi Apuane con visita alle cave di marmo e soste a Colonnata, e a Torano,un paese di cavatori dove scultori famosi espongono le loro opere in piazzette e laboratori. Visite a Lucca e Pietrasanta possono essere organizzate dalle corsiste medesime utilizzando i mezzi di trasporto locali.

La Scuola offrirà alle corsiste e alle amiche ed amici che seguono la sua attività un concerto ”In Candle Light”.

Sistemazioni
Sono previste sistemazioni in camere doppie con bagno in strutture alberghiere convenzionate. La partecipazione al corso costa:
Euro 360,00 a persona
Euro 180,00 a persona senza pernottamento

La prima quota comprende:
-iscrizione al corso;
-materiali didattici;
-il pernottamento dalla domenica fino al venerdì successivo;
-prima colazione dal lunedì al sabato;
-coffee-break, pranzo e cena;
-la cena dalla domenica sera al venerdì.


La seconda quota prevede:
l’iscrizione al corso, i materiali didattici, il coffee-break, il pranzo e la cena sociale del venerdì. Sono escluse quindi le cene le prime colazioni ed i pernottamenti.

La partenza è prevista entro le ore 12 del sabato 26 agosto.


Le iscrizioni si chiuderanno non appena sarà completato il numero dei posti disponibili e comunque entro il 30 luglio 2006.

All’atto dell’iscrizione, da effettuarsi compilando il modulo  sotto stampato è richiesto il pagamento del 50% della quota prescelta che potrà avvenire tramite  conto corrente postale intestato all’associazione culturale Popoli Diritti Culture che vi sarà comunicato al ricevimento del modulo debitamente compilato. Il modulo deve essere inviato alla sede dell’associazione Popoli Diritti Culture Via Antichi 93, 55041 Camaiore (Lu) per posta prioritaria o inoltrato via e-mail all’indirizzo di posta elettronica :
dirittipopoli@yahoo.it
Il pagamento dell’intera quota avverrà al momento della registrazione domenica 20 agosto alle ore 15. In caso di rinuncia verrà trattenuto il 50% della somma versata se la rinuncia verrà comunicata entro il  15 luglio. Verrà trattenuta l’intera somma versata se la rinuncia verrà comunicata dopo il 15luglio.

Contatti

VIA ANTICHI 93, CAMAIORE ( LU)
tel.e Fax. 0584 980355
Tel. 0584 53141
e-mail: dirittipopoli@yahoo.it

Share this...
Share on LinkedInShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on TumblrEmail this to someonePrint this pagePin on Pinterest
""