Pubblicazioni

Quaderni del Tribunale Russell II sul Brasile, Cile, America Latina n.1

Quaderni del Tribunale Russell II sul Brasile, Cile, America Latina n.1

Il Tribunale e la coscienza popolare

Tipografia Beretta, Lecco, dicembre 1973, pp 20

Questo primo quaderno del tribunale Russell II costituitosi a Bruxelles il 6 novembre 1973 è uscito in occasione del 150° anniversario della dottrina Monroe. La coincidenza non è fortuita, la storia del Tribunale Russell è la storia di alcuni tentativi della coscienza umana di rispondere alla sopraffazione del potere economico e politico americano, sollevando di fronte l’opinione pubblica il problema delle responsabilità dei genocidi, delitti di guerra, sistemi repressivi e rifiuto violento dell’autodeterminazione dei popoli.
L’obiettivo di questo primo quaderno è informativo. Dalle tappe operative che hanno costituito la vita del Tribunale dal 1966 emerge il carattere di un’iniziativa non semplicemente umanistica, non condizionata da ideologie e potere ma che intende chiamare gli uomini a prendere coscienza delle cause che rendono ingiusta la convivenza tra i popoli.

 

Share this...
Share on LinkedInShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on TumblrEmail this to someonePrint this pagePin on Pinterest
""