Pubblicazioni

[VIDEO] La Fondazione Basso, i suoi libri e le sue carte. Dalle utopie moderne ai cattolici del dissenso

La Fondazione Basso, i suoi libri e le sue carte. Dalle utopie moderne ai cattolici del dissenso. (2020, 10′, Giovanni Culmone).

Con il contributo finanziario della Regione Lazio, la Fondazione Basso ha realizzato un agile prodotto audiovisivo finalizzato a promuovere il suo patrimonio librario e archivistico.

Attraversando gli ambienti di lavoro quotidiano della sede storica di via della Dogana Vecchia, si orienta lo spettatore sulle ragioni ideali e sulle attività scientifiche e culturali della Fondazione, attirando l’attenzione sui libri e sulle carte che ne compongono il patrimonio. Ci si sofferma, in particolare, sui fondi archivistici dei “cattolici del dissenso”: un importante e originale corpus documentale utile a ricostruire la storia dell’impegno politico e sociale cristiano nella seconda metà del Novecento.