Pubblicazioni

Audio: Polveriera mediorientale e Stato Islamico: lo sguardo necessario sulla crisi

Polveriera mediorientale e Stato Islamico: lo sguardo necessario sulla crisi

22 luglio 2015

Che cosa sta accadendo in Medioriente? Quali sono le ragioni della espansione dello Stato Islamico, nonché della sua forza di attrazione? Chi dà armi e cibo ai terroristi? Ci sono responsabilità dell’Occidente? E quali strategie da mettere in campo, oggi, per combattere i militanti jihadisti e ripristinare le condizioni per la ricostruzione di interi paesi, la vita di milioni di persone? Infine: l’accordo sul nucleare iraniano produrrà un qualche impatto ai fini della stabilizzazione dell’area?

Sono solo alcune delle domande che abbiamo voluto affrontare, mercoledì 22 luglio in Fondazione, nel tentativo di promuovere un dibattito pubblico che oggi avvertiamo come assai carente, ed ispirato perlopiù ad un racconto fuorviante dei fatti. Delle guerre del passato, delle pieghe insidiose del presente e delle sfide geopolitiche del futuro, abbiamo discusso con:

Alberto Negri, inviato del Sole 24 Ore in Medio Oriente
Mostafa Elayoubi, redattore di Confronti, esperto di politica estera