[VIDEO] 5-X-2020, Per una democrazia costituzionale, pluralista e conflittuale
15 ottobre 2020, 16:00
Casa Internazionale delle Donne (Sala Lonzi) Via della Lungara, 19, Roma
PER UNA DEMOCRAZIA COSTITUZIONALE, PLURALISTA E CONFLITTUALE
Introducono
Gaetano Azzariti, Luigi Ferrajoli, Massimo Villone
Partecipano
Alessandra Algostino, Adriana Apostoli, Maria Luisa Boccia, Roberta Calvano, Giuseppe Cotturri, Gianni Cuperlo, Claudio De Fiores, Michele Della Morte, Mario Dogliani, Ida Dominijanni, Stefano Fassina, Federico Fornaro, Domenico Gallo, Alfonso Gianni, Franco Ippolito, Massimo Luciani, Valentina Pazè, Livio Pepino, Laura Ronchetti, Cesare Salvi, Vincenzo Vita
La riduzione del numero dei parlamentari rende più urgente impegnarsi per restituire vitalità alla democrazia rappresentativa. Gli scenari che si stanno aprendo non sono rassicuranti: sulla legge elettorale, i regolamenti parlamentari, le ulteriori modifiche della Costituzione la discussione è oscillante, priva di una chiara visione di democrazia costituzionale, spesso dominata dagli interessi contingenti delle singole forze politiche. In questa situazione caotica vogliamo aprire la discussione tra tutti/e coloro che pensano sia necessario rilanciare le ragioni del parlamentarismo per restituire alla rappresentanza politica la centralità perduta. Dopo il referendum è necessario ritrovarsi per far sentire la voce di chi, da tempo, ha manifestato il proprio dissenso di fronte alla riduzione della democrazia a governabilità; per riproporre la questione di fondo: quali regole parlamentari, elettorali o istituzionali adottare per una democrazia costituzionale pluralista e conflittuale.
Su questi temi e per riflettere sul nuovo scenario politico-istituzionale promuoviamo un primo incontro di discussione che si svolgerà in presenza e online.