Presentazione di “Quebrantos. Storie dell’esilio argentino in Italia”. Giovedì 9 maggio

La Sezione internazionale della Fondazione Lelio e Lisli Basso invita a partecipare alla presentazione del libro “Quebrantos. Storie dell’esilio argentino in Italia”, edito da Nova Delphi Libri, che si terrà giovedì 9 maggio alle ore 17:30 nella sala conferenze della Fondazione in Via della Dogana Vecchia, 5 – Roma.

Interverranno: Delia Ana Fanego, curatrice del volume, Enrico Calamai, ex diplomatico e Carlos Cherniak, ministro dell’Ambasciata Argentina.

Quebrantos (in spagnolo “crepe”, “squarci”) è una raccolta di microstorie, un mosaico di testimonianze di ex-militanti esiliati in Italia durante i primi anni dell’ultima dittatura militare argentina. Dodici storie – inizialmente destinate alla realizzazione di uno sceneggiato televisivo RAI, mai portato a termine – raccolte e verbalizzate tra il ’78 e il ’79. Una pluralità di voci non filtrate dall’inganno del tempo (alcune di queste utilizzate come testimonianze nei processi contro i responsabili del genocidio), sapientemente incasellate da Delia Ana Fanego in una narrazione autentica e sensibile, attenta al tema dell’esilio e della memoria collettiva come antidoto all’oblio.

Per informazioni contattare:
Fondazione Basso – Sezione internazionale