Senza categoria

PEOPLES’ TRIBUNAL ON THE CANADIAN MINING INDUSTRY HEARING ON L ATIN AMERICA PROGRAMME May 29th – June 1st, 2014: Montréal, Canada

TRIBUNALE PERMANENTE DEI POPOLI
SESSIONE SU IMPRESE MINERARIE CANADESI
UDIENZA SULLE IMPRESE MINERARIE CANADESI IN AMERICA LATINA
Montréal, 29 maggio – 1 giugno 2014

Su richiesta di un’ampia rete di organizzazioni della società civile canadese e internazionale, il Tribunale Permanente dei Popoli inaugurerà nei prossimi giorni una nuova Sessione per indagare le politiche delle imprese minerarie di origine canadese e le conseguenze delle loro attività economiche sui diritti umani individuali e collettivi. L’incontro di Montréal, che si terrà dal 29 maggio al 1 giugno 2014, analizzerà nello specifico le attività di queste imprese in America Latina, con il contributo e la partecipazione di numerosi testimoni ed esperti appartenenti alle discipline sociali, del diritto e dell’economia.
La Sessione del Tribunale rientra nel lungo percorso di indagine che sin dalla fine degli anni 80 ha qualificato e denunciato le conseguenze di politiche e attività economiche sui diritti umani, nel contesto della globalizzazione dell’economia e del moltiplicarsi dei progetti di natura estrattiva, che sono all’origine di numerosi conflitti socio-ambientali nel mondo. La domanda di risorse naturali, minerarie in primo luogo, ha registrato nell’ultimo decennio una forte espansione, possibile grazie a condizioni politiche e giuridiche favorevoli agli investimenti e al progresso dell’alta tecnologia, in grado di individuare risorse prima inaccessibili allo sfruttamento minerario.
Proprio in questi anni l’America Latina è stata protagonista di una crescita significativa della domanda di risorse minerarie e degli investimenti di numerose imprese canadesi. Basti pensare che quasi il 70% delle attività minerarie nella regione è nelle mani delle imprese canadesi, che ne detengono il monopolio anche a livello mondiale. Secondo tali organizzazioni, le attività di queste imprese minacciano gravemente la salute umana e ambientale, deteriorano i diritti dei lavoratori, mettendo a serio rischio la loro vita e quella delle comunità di appartenenza.
Nel corso dell’udienza di Montréal il Tribunale ascolterà numerosi casi di violazione  dei diritti umani per accertarne il carattere sistematico, le cause e le responsabilità. Oltre a rispondere alla richiesta, collettiva, di dignità e giustizia, il Tribunale è chiamato a definire le responsabilità delle imprese minerarie e il ruolo del governo canadese, accusato di intervenire a favore dello sviluppo dell’industria mineraria e di interferire nei processi democratici dei Paesi latinoamericani.
La giuria internazionale sarà composta da esperti provenienti da Francia, Spagna, Italia e America Latina. A udienza conclusa, la decisione del Tribunale sarà disponibile sul sito: www.internazionaleleliobasso.it
Per info: tribunale@internazionaleleliobasso.it
Il programma può essere scaricato qui

Source: Internazionale Lelio basso