Musicoterapia: una sfida esistenziale
La Fondazione Basso – Sezioneinternazionale invita alla presentazione del libro Crescereinsieme. Musicoterapia: una sfida esistenziale di WolfgangFasser.
La musicoterapia è unadisciplina paramedica rivolta soprattutto a persone diversamenteabili che usa il suono, la musica e il movimento per produrre effettiregressivi e per aprire canali di comunicazione alternativi.
La musica dà alla persona malatala possibilità di esprimere e percepire le proprie emozioni,di mostrare o comunicare i propri sentimenti o stati d’animoattraverso il linguaggio non-verbale.
Al centro dell’attenzione nel libro èla relazione dialogica fra il terapista e il paziente e lariflessione sui processi interiori.
Agli esempi pratici l’autore abbinavissuti, esperienze e fatti della realtà propria dellamusicoterapia e della vita quotidiana.
Il suo approccio, centrato sullapersona e sulla struttura funzionale del disagio, orientandosi allerisorse del paziente e al suo contesto, mostra una prospettivafortemente ottimista e costruttivista.
La disabilità appare in primopiano come potenziale e come sfida esistenziale sia per il bambinoche per il terapista nel cammino verso una maggiore qualità divita.
L’autore:WolfgangFasser
Fisioterapista e musicoterapista,svolge l’attività clinica con bambini diversamente abili epersone adulte presso l’Atelier di improvvisazione musicale IlTrillo (Italia).
E’ docente presso varie scuole dimusicoterapia e naturopatia, relatore a congressi in Italia eSvizzera e autore di numerosi articoli professionali e pubblicazionion line.
-
Crescere insieme. Musicoterapia: una sfida esistenziale, Casa Editrice Vesalius, Costanza (Germania) 2007
Per informazioni:
Fondazione Basso – SezioneInternazionale
Tel: 06-6877774 – Roma
Associazione Il Trillo
Tel: 339-6377828