comunicati

La Fondazione Basso partecipa ad Archivissima – Il festival degli archivi (4-9 GIUGNO 2021)

Per il tema #Generazioni, la Fondazione Basso propone un breve video dal titolo “Tra i ‘60 e ‘70: vent’anni di movimenti. Immagini in pillole dagli archivi della Fondazione Basso”, un semplice “assaggio” della ricchezza del patrimonio archivistico relativo alla “Stagione dei movimenti”. Volantini, manifesti murali, comunicati, fotografie provenienti da diversi fondi archivistici evocano, senza testi, il senso di una stagione collettiva di lotte politiche, civili e sociali.

Tutti i fondi archivistici presentati sono descritti nella base dati Lazio’900 o sul sito della Fondazione Basso. Tra quelli che sono stati oggetto di recenti interventi di valorizzazione e digitalizzazione, segnaliamo i manifesti murali conservati in Raccolte della Fondazione Basso e nel Fondo del grafico Daniele Turchi, oltre gli scatti fotografici della fotografa Bruna Polimeni – attualmente in corso di ordinamento.