La crisi nel Mediterraneo: il Nord Africa si solleva

La Sezione Internazionale della Fondazione Basso, nell’ambito dei focus di approfondimento sull’attualità internazionale Sguardi sul Mondo, organizza il ciclo di seminari:

La crisi nel Mediterraneo: il Nord Africa si solleva

Le iniziative si propongono di osservare ed analizzare, con il contributo di studiosi e giornalisti, i processi di mutamento sociale e politico che i popoli nord africani hanno avviato nell’area mediterranea.

Il programma:

Giovedì , 14 aprile ore 17 – Centro studi Americani ( via M. Caetani, 32):

I popoli arabi si sollevano e chiedono democrazia: il caso del Nord Africa

Gian Paolo Calchi Novati (Università degli Studi di Pavia): Inquadramento storico politico dell’area
Umberto de Giovannangeli (L’Unità): Raccontare le rivolte
Valentino Parlato (Il Manifesto): Il ruolo dei media e il caso libico

***

Giovedì,  5 maggio ore 17- Sala Anfiteatro del Centro Congressi Villa Aurelia (via Leone  XIII, 459):

Per una analisi dei moti nordafricani

Massimo Campanini (Università degli studi di Napoli ”L’Orientale”): Origini, obiettivi e composizione sociale delle proteste
Arturo Varvelli (ISPI): L’atipicità del caso libico
Gabriele del Grande (Fortress Europe): Le sollevazioni in Nord Africa

***

Mercoledì, 18 maggio ore 17- Sala Anfiteatro del Centro Congressi Villa Aurelia (via Leone XIII, 459):

La geopolitica del Mediterraneo e il futuro dei popoli nordafricani

Roberto Aliboni (IAI): Il fallimento delle politiche euro-mediterranee
Silvia Colombo
(IAI) :  Vecchie potenze e paesi del Bric: la lotta per l’influenza politico-economica e le risorse energetiche
Luigi Ferrajoli
(Università degli Studi Roma Tre) : L’autodeterminazione come diritto alla democrazia.

Si invitano le persone interessate a partecipare ai seminari ad inviare agli indirizzi e-mail filb@iol.it e info@internazionaleleliobasso.it la propria scheda di iscrizione o a comunicare il proprio nominativo alla segreteria allo 066877774.

Fondazione Basso – Sezione Internazionale

Via della Dogana Vecchia,5 – 00186 Roma