Conferenze

Kenia. L’energia solare porta la luce ai bambini di uncentro di accoglienza di Ruiru

martedì, 15 dicembre 2009, ore 17

Sala  Conferenze – Fondazione Basso

Nell’ambito del ciclo di convegni dal titolo Nuove forme di cooperazione allo sviluppo nel continente africano, la Fondazione Basso – Sezione Internazionale organizza un incontro dedicato al Kenya.

Durante l’incontro verranno presentati i risultatidel progetto vincitore del ”Bando Africa: Borse di lavoro per cittadine e cittadini africani” attraverso una relazione dettagliata e una documentazione fotografica dell’ottimo lavoro condotto presso il centro di riabilitazione di Ruiru.

Una giovane kenyana e un esperto conoscitore delpaese, poi, racconteranno il tessuto sociale, culturale e politico di un Kenyache vive un difficile momento politico, dilaniato  dalle violenze post elettorali e dalle tensioni interetniche  degli slums di Naiorobi.

Al termine delle relazioni il pubblico potràprendere parte alla discussione che si aprirà fra i partecipanti per unconfronto di opinioni finalizzato a fornire stimoli e a suggerire strategie chepotrebbero risultare interessanti per l’elaborazione di progetti futuri neiPaesi del continente africano.

Pia Foglia, coordinatricedel progetto ”Bando Africa”, modera e coordina gli interventi di: Mariantonietta Romano, dell’Associazione Sol Mansi e membro del gruppo di lavoro del ”Bando Africa”, AlbertoPelucchi, Padre missionario Comboniano e Philomena Nyagilo, della Facoltà di Comunicazione Sociale dell’Università Gregoriana di Roma.