Notizie dal TPP

Il Tribunale Permanente dei Popoli apre l’struttoria per la Sessione dedicata a: Diritti fondamentali, partecipazione delle comunità locali e grandi opere

Sessione su

DIRITTI FONDAMENTALI, PARTECIPAZIONE DELLE COMUNITÀ LOCALI E GRANDI OPERE

Il Tribunale Permanente dei Popoli apre formalmente a Torino l’istruttoria per la Sessione dedicata a Diritti fondamentali, partecipazione delle comunità locali e grandi opere. L’iniziativa si terrà il 14 marzo a Torino presso l’Aula magna della Cavallerizza Reale.

Il TPP è chiamato ad ascoltare le ragioni del ricorso presentato in prima istanza da numerosi sindaci dei Comuni della Val di Susa e dal Controsservatorio Val Susa. I casi TAV e quello dell’aeroporto Notre Dame des Landes, emblematici e rappresentativi di realtà europee ed extraeuropee che saranno documentate nel corso della Sessione, serviranno, in questa iniziativa inaugurale, a incamminare il dibattito politico e giuridico sui principi di sovranità e partecipazione come indicatori di democrazia nel contesto di decisioni politiche ed economiche di un paese.

Tra gli esperti del TPP saranno presenti: il magistrato del Tribunal supremo spagnolo, Perfecto andrés Ibáñez; la Presidente della Fondazione Fanon e componente del Gruppo di esperti sulle popolazioni afrodiscendenti del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite, Mireille Fanon Mendes-France; il Presidente di sezione e Segretario generale della Corte suprema di Cassazione italiana, Franco Ippolito; il professore di sociologia dell’Università Autonoma di Lisbona, Luis Moita; il professore di diritto internazionale dell’Università Rovira i Virgili di Tarragona, esperto in tema di diritto ambientale, Antoni Pigrau Solé; il professore di politica economica dell’Università di Camerino, Roberto Schiattarella, e il segretario generale del TPP, Gianni Tognoni.

La questione del rapporto tra diritti fondamentali e grandi opere sarà inoltre oggetto delle testimonianze del poeta nicaraguese Ernesto Cardenal, del vescovo messicano Raul Vera, del Segretario generale dell’organizzazione FIAN international, Flavio Valente, da tempo impegnati nella difesa dei diritti umani e dei popoli e nella promozione della giustizia in materia di crimini economici.

Vai al sito del Tribunale Permanente dei Popoli

Share this...
Share on LinkedInShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on TumblrEmail this to someonePrint this pagePin on Pinterest
""