Senza categoria

7 aprile, ore 17.00: Gli Eelam Tamil e la verità sul genocidio in Sri Lanka – La Sentenza del Tribunale Permanente dei Popoli – TPP

Gli Eelam Tamil e la verità sul genocidio in Sri LankaLa Sentenza del Tribunale Permanente dei Popoli – TPP
I risultati della Sessione del TPP di Brema Gianni Tognoni, Segretario Generale del TPPGli Eelam Tamil. Storia di un popolo Associazione Giovani Tamil Consiglio degli Eeelam Tamil d’ItaliaI Tamil in italia: le decisioni del Tribunale di Napoli Vainer Burani, Associazione Giuristi Democratici
Modera
Marina Forti, Pagina99
La storia degli Eelam Tamil è quella di una guerra taciuta e di un processo di genocidio sistematicamente negato e ancora in atto. Da più di 20 anni, in Sri Lanka si vive un conflitto che ha causato la morte di 140 mila persone e la scomparsa di altrettante 70 mila persone, con più di 1 milione di civili Tamil costretti a fuggire cercando rifugio altrove ed anche in Italia.L’ultimo accordo di pace, mediato dai Paesi scandinavi, è stato fatto fallire dagli Stati Uniti in nome della lotta al terrorismo con la complicità dell’Unione Europea. Il risultato è stato l’inasprimento del conflitto e dell’azione genocida contro gli Eelam Tamil, vittime di continui sfollamenti forzati, omicidi mirati, stermini di civili, azioni di guerra e stupri.La gravità della situazione è stata sollevata anche dal Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite che, nel mese di marzo, ha riconosciuto la necessità di istituire una Commissione indipendente per fare luce sui crimini commessi contro gli Eelam Tamil.Una delle fonti più autorevoli a sostegno della causa Tamil è stata la Sentenza emessa dal TPP nella Sessione di Brema tenutasi nel dicembre 2013. Il TPP ha visto riconosciuto, da parte di una giuria composta da esperti internazionalmente noti per competenza e indipendenza di giudizio, l’esistenza di un vero e proprio processo genocida con la responsabilità diretta del Governo delloSri Lanka e con la complicità esplicita degli Stati Uniti e della Gran Bretagna.Tenuto conto che la comunità Tamil è una realtà importante in Europa e in Italia, la Sentenza del TPP sarà presentata a Roma presso la Sala Conferenze della Fondazione Lelio e Lisli Basso, il giorno 7 aprile 2014, alle ore 17.La Sentenza è disponibile sul sito qui
Per info:tribunale@internazionaleleliobasso.it
Source: Internazionale Lelio basso