Economia, Diritti, Democrazia. Triplice Crisi: Finanza, Sviluppo, Ambiente. Scuola estiva di Alta formazione 2012

Le crisi non sono cosa nuova nel mondo dell’economia dei paesi occidentali e più specificamente nel mondo della finanza, del commercio e dell’ambiente. Ma in questo momento queste tre crisi interagiscono e ci mostrano i disequilibri strutturali su scala globale che si rivelano fra la finanza e l’economia reale, fra la realizzazione di un profitto sempre più alto e le economie dei paesi in via di sviluppo, fra il sistema economico e gli eco sistemi.
Per queste ragioni la Scuola Estiva del 2012 è intitolata:  “Economia, Diritti, Democrazia. Triplice Crisi: Finanza, Sviluppo, Ambiente”.
Gli incontri si terranno a Lucca dal 3 all’8 settembre.

Lunedì 3 settembre
Saluti delle autorità
Presidente Provincia di Lucca Stefano Baccelli
Coordinatrice Scuola per la Pace Provincia di Lucca Ilaria Vietina
Presidente Fondazione Lelio e Lisli Basso Elena Paciotti
Responsabile Sezione Internazionale Fondazione Lelio e Lisli
Basso Linda Bimbi
Presentazione Magda Tomei
Ore 17,45
Salvatore Veca filosofo, docente di Filosofia politica all’Istituto universitario di Studi superiori di Pavia
“Un’idea di giustizia e la crisi della politica”

Martedì 4 settembre
Ore 10-12 Workshop
(Salvatore Veca)
Elena Paciotti, Magistrato, Presidente Fondazione Lelio e Lisli Basso
“La Tutela dei Diritti nella globalizzazione: Le Corti Sovranazionali e le Corti Internazionali”
Ore 17,45
Luigi Ferrajoli, Docente di Filosofia del Diritto. Università degli Studi Roma Tre
“Crisi economica e crisi della democrazia”

Mercoledì 5 settembre
Ore 10-13 Workshop
(Elena Paciotti; Luigi Ferrajoli)
Ore 17
Luca Baccelli, docente di Filosofia del diritto. Università degli Studi di Camerino
“Disuguaglianze e Diritti Umani”
Ore 17,45
Clementina Gily Reda, Docente di filosofia Università degli Studi Federico II Napoli
“La democrazia nel mondo convergente”

Giovedì 6 settembre
Ore 10-13 Workshop
(Luca Baccelli; Clementina Gily Reda)
Roberto Schiattarella, Docente di Politica Economica
Università degli Studi di Camerino
“Crisi: Mercati Finanziari e Distribuzione del Reddito”
Ore 18,45 Discussione

Venerdì 7 settembre
Ore 10-12 Workshop
(Roberto Schiattarella)
Susan George, Scienze Politiche Università della Sorbona
President of TNI (Transnational Institute) Amsterdam
“Le vostre crisi. Le nostre soluzioni”
Ore 17,45 Discussione

Sabato 8 settembre
Ore 10 -12 Workshop
(Susan George)

Dal 2006 la Scuola Estiva di Alta Formazione della Versilia, promossa dalla Fondazione Basso – Sezione Internazionale, dall’associazione culturale Popoli Diritti Culture, dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, in collaborazione con la Scuola per la Pace della Provincia di Lucca, con la Caritas Diocesana di Lucca, ricerca e analizza i vari aspetti delle culture dei popoli e le cause della violazione dei diritti che costituiscono i nodi centrali delle attuali crisi internazionali.

Per informazioni sul corso,sulle modalità di iscrizione e la disponibilità dei posti rivolgersi alla Segreteria della Scuola Estiva.
Email: dirittipopoli@yahoo.it
Sito Web: www.dirittipopoli.org