4-X-2019, 18h00: presentazione volume “Gerusalemme, la città impossibile”

venerdì 4 ottobre 2019, 18h00

Sala conferenze Fondazione Basso

Assopace Palestina, Rete della Pace, Fondazione Basso, Cultura è libertà

invitano alla presentazione del volume

“Gerusalemme, la città impossibile”

di Meir Margalit

oltre all’autore sarà presente Gianni Tognoni (Tribunale Permanente dei popoli)

Meir Margalit, ebreo israeliano, nato in Argentina nel 1952, faceva parte di un gruppo della destra sionista quando emigrò in Israele nel 1972 e fu tra i fondatori dell’insediamento di Netzarim. Nel 1973 partecipò alla guerra di Yom Kippur, rimanendo ferito e da quel momento cambiò radicalmente il suo approccio alla questione israelo-palestinese. Dal 1998 al 2001 e dal 2008 al 2014 è stato membro del Consiglio comunale di Gerusalemme in appresentanza del partito di sinistra Meretz. Co-fondatore di una delle più importanti organizzazioni per i diritti umani in Israele, il Comitato Israeliano contro le demolizioni delle case (ICAHD), è stato consigliere in vari organismi dell’ONU. E’ considerato uno dei massimi esperti nel conflitto arabo-israeliano a Gerusalemme.