30-I-2019, 17h30: “Verità, giustizia, riparazione e non ripetizione. Le sfide della Commissione per la verità in Colombia”

Roma, 30 gennaio 2019, h 17:30

Sala conferenze Fondazione Basso

Intervista pubblica a Carlos Beristáin

CARLOS_BERISTAIN_02_web

Conduce

Anna Maria Giordano, giornalista Radio3

Intervengono

Franco Ippolito, Presidente della Fondazione Lelio e Lisli Basso

Gianni Tognoni, Segretario generale del Tribunale Permanente dei Popoli

Carlos Beristáin è l’unico rappresentante internazionale della Commissione per la verità in Colombia, dove oggi si affronta, tra difficoltà e contraddizioni, una complessa opera di pacificazione e di ripristino del diritto. Carlos Beristáin è membro del Tribunale Permanente dei Popoli e ha trent’anni di esperienza con vittime di violenza e guerra in vari paesi, con sfollati e rifugiati, con sopravvissuti e parenti dei desaparecidos. Ha coordinato il rapporto “Guatemala. Nunca Más” ed è stato consulente per le Commissioni per la verità in Perù, Paraguay ed Ecuador. Ha lavorato per il caso del Sahara occidentale, e ha fatto parte del Gruppo interdisciplinare di esperti indipendenti della Commissione interamericana dei diritti umani per il caso dei 43 studenti messicani scomparsi.

Fondazione Lelio e Lisli Basso

Via della Dogana Vecchia, 5 – Roma