Agenda

29-XI-2023, 15h00: Il Cile di fronte al referendum costituzionale: un paese in ebollizione tra conflitti sociali e un passato divisivo

29 novembre 2023, 15.00

Sala conferenze Fondazione Basso

L’incontro verrà trasmesso anche in streaming https://youtu.be/KyitX11mklc

Scuola di giornalismo Lelio Basso e Fondazione Lelio e Lisli Basso invitano all’incontro

Il Cile di fronte al referendum costituzionale:
un paese in ebollizione tra conflitti sociali e un passato divisivo

 

 

introduce
Marina Forti, giornalista e direttrice della Scuola di giornalismo Basso

intervengono
Elena Basso, giornalista
Andrea Mulas, ricercatore

 

Il Cile ha visto negli ultimi anni svolte politiche clamorose e in apparenza contraddittorie. Movimenti di protesta sociale e l’avvento di un presidente giovane e progressista hanno suscitato speranze di cambiamento; il referendum popolare che l’anno scorso ha bocciato la bozza di una nuova Costituzione ha mostrato al contrario una società divisa e polarizzata.

Il 17 dicembre i cileni sono di nuovo chiamati pronunciarsi in referendum su una bozza di Costituzione, questa volta scritta da una commissione dominata dai partiti della destra: e il voto non è scontato. Mentre aumentano diseguaglianze e conflitti sociali e politici.

Come si racconta un paese in ebollizione? Quanto conta in questi conflitti la drammatica storia del Cile moderno, l’esperienza di Unidad Popular e il golpe militare di cinquant’anni fa?

Elena Basso: dal 2019 vive e lavora come giornalista freelance in America Latina occupandosi di violazioni dei diritti umani. I suoi reportage da Cile, Argentina, Brasile, Perù ed Ecuador sono stati pubblicati su La Repubblica, The Guardian, Le Monde, Il Manifesto, L’Espresso e Il Venerdì di Repubblica. È autrice con Mabel Morri del reportage a fumetti Cile. Da Allende alla nuova costituzione: quanto costa fare una rivoluzione? (BeccoGiallo, 2023), co-autrice di Archivio desaparecido (Nova Delphi, 2021), dei podcast “DNA” per Repubblica e co-autrice di “Archivio desaparecido” per Radio3 e “Figli del silenzio” per IrpiMedia.

Andrea Mulas: studioso di storia e istituzioni dell’America latina e ricercatore indipendente presso la Fondazione Lelio e Lisli Basso; collabora con l’Associazione delle istituzioni di cultura italiane ( AICI). É autore dei volumi Allende e Berlinguer. Il Cile dell’Unidad Popular e il compromesso storico italiano (Manni, 2005), Linda Bimbi. Fede, diritti, liberazione (Nova Delphi, 2021), L’altro settembre. Allende e la via cilena al socialismo (Bordeaux, 2023) e Una storia spezzata. Cile 1970-1973 (Nova Delphi, 2023). Collabora con le riviste Confronti, Patria Indipendente e Jacobin.

Share this...
Share on LinkedInShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on TumblrEmail this to someonePrint this pagePin on Pinterest
""