Lavoro dignitoso come diritto umano fondamentale. Dal 22 al 25 novembre in India la sessione preliminare del Tpp sui diritti delle donne nell’industria dell’abbigliamento

Dal 22 al 25 novembre si terrà a Bangalore, India, un’udienza preliminare per documentare le condizioni di lavoro delle donne dell’industria di abbigliamento. L’udienza fa parte di un processo di indagine inaugurato in Sri Lanka e proseguito in Cambogia nel 2011 con l’obiettivo di affermare il principio del “lavoro dignitoso come diritto umano fondamentale”.

Questo processo di indagine nasce dalla collaborazione tra l’Asia Floor Wage Alliance (una piattaforma asiatica di lavoratrici dell’industria dell’abbigliamento) e il Tribunale Permanente dei Popoli. In occasione della prossima iniziativa, le analisi prodotte da testimoni della società civile indiana saranno prese in esame da un gruppo di esperti composto da Gianni Tognoni (Segretario generale del Tribunale Permanente dei Popoli), Coen Kompier (esperto di International Labour Standards), Utsa Patnaik (economista, Jawaharlal Nehru University, Delhi), Marina Forti (giornalista e scrittrice), Hemlatha Mahishi (giurista), Mary E. John (Presidente del Centre for Women and Development Studies, Delhi).

L’iniziativa prevede l’elaborazione di un documento finale che contribuirà ai lavori della Sessione finale prevista in Asia nel 2013.

Per info: Simona Fraudatario, tribunale@internazionaleleliobasso.it