24-I-2025, 14h00: seminario “Antonio Negri e i classici”
24 gennaio 2025, ore 14.00
Sala conferenze Fondazione Basso
L’incontro sarà trasmesso sul canale YouTube della Fondazione Basso
seminario
Antonio Negri e i classici
Marco Assennato, Monica Centanni, Giorgiomaria Cornelio, Mario Farina, Giacomo Marramao, Roberto Masiero, Peppe Nanni
modera Nicolas Martino
Riflettere, da vari punti di prospettiva, intorno al pensiero di Negri e alla pratica politica contemporanea, con un focus particolare sul dialogo che il filosofo ha intrattenuto con i classici del pensiero occidentale: l’intento non è produrre agiografia o memoria, ma contribuire al processo di storicizzazione e di valorizzazione teorica dell’imponente lavoro teorico di uno dei principali filosofi italiani del secondo Novecento.
Pensatore e militante politico, letto e discusso in tutto il mondo, capace di nutrire culturalmente, dialogare incessantemente e interpretare i movimenti sociali mondiali degli ultimi decenni, Negri ha ridefinito alcuni tra gli assi fondamentali del pensiero politico moderno e contemporaneo. Negri è stato però, anche, un attento e appassionato lettore di classici: dai grandi teorici del diritto – dagli esponenti del formalismo tedesco ai costituzionalisti americani; da Marx e, attraverso Lenin, ai pensatori della tradizione marxista; da Foucault e Deleuze/Guattari. Ma Negri è stato anche lettore del Libro di Giobbe e del De rerum natura di Lucrezio, di Machiavelli e di Cartesio, di Spinoza e Leopardi, fino a Nietzsche e contro Heidegger. Con ciascuno di loro, Negri, da formidabile costruttore di concetti, ha intrattenuto un dialogo attivo e intenso richiamando in vita, nel presente, la carica vitale e il potenziale energetico del loro pensiero. Ognuno di questi incontri e scontri ha alimentato il lavoro filosofico e politico, producendo risignificazioni decisive, capovolgimenti teorici, aperture critiche inedite. Una imponente macchina teorica disegna i contorni larghi, radicalmente anticonvenzionali, del pensiero rivoluzionario di Negri. Questa macchina ci proponiamo di interrogare.
Il seminario alla Fondazione Basso è collegato a un numero monografico della rivista “Engramma”, in uscita a febbraio 2025, che raccoglierà contributi che riflettono, tra gli altri, intorno a questi assi:
- Negri lettore dei classici: interpretazioni, capovolgimenti, innovazioni
- Futuro Anteriore: Modernità della rivoluzione, postmodernità del dominio
- In dialogo: Negri e i filosofi contemporanei
- Fabbrica dei concetti: parole chiave per il nostro domani.