22 aprile, ore 18.00: presentazione del volume “Linda Bimbi, una vita tante storie”
venerdì 22 aprile 2016, ore 18.00
AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE LUCCA
Linda Bimbi, lucchese nel mondo
presentazione del volume
Linda Bimbi, una vita tante storie
Gianni Tognoni, segretario Tribunale permanente dei popoli
Chiara Bonifazi, antropologa autrice del volume
introducono
Alberto Del Carlo, Presidente Fondazione Banca del Monte di Lucca
Silvia Pettiti, Fondo Documentazione Arturo Paoli
Linda BIMBI, lucchese di origine e di formazione, è la protagonista di una vita che ha incrociato tante storie, a partire da quella di fratel Arturo PAOLI.
Missionaria in Brasile negli anni Sessanta ed educatrice di una moltitudine di ragazze della classe dirigente brasiliana e di altrettanto numerose ragazze delle favelas, nel 1969 fu costretta, con la sua comunità, a fuggire dal Brasile perché ricercata dalla dittatura militare. La sua attività si concentra a Roma, prima con IDOC (struttura di ricerca della chiesa postconciliare), e quindi con la Fondazione Internazionale per il Diritto e la Liberazione dei Popoli, fondata da Lelio Basso nel 1976. Lungo più di 30 anni, come Segretaria generale della Fondazione, ne coordina progetti che abbracciano i temi più diversi, dalla Conquista dell’America Latina, ai diritti dei popoli Amazzonici, ai diritti violati dei minori, alle “nuove” guerre, alla formazione di giovani giuristi sul diritto dei popoli attraverso la scuola internazionale di Napoli. A partire dagli anni 2000 lancia, e coordina, la scuola di giornalismo la cui originalità è ben riassunta nel suo titolo, “Scrivi [di] Diritto”.
Di questo cammino veramente unico parla il libro Linda Bimbi. Una vita tante storie (Edizioni Gruppo Abele 2015), della giovane antropologa Chiara Bonifazi, che sarà presentato venerdì 22 aprile alle ore 18 nell’Auditorium della Fondazione Banca del Monte a Lucca, per iniziativa del Fondo Documentazione Arturo Paoli – Fondazione BML e della Fondazione Lelio e Lisli Basso di Roma, con la collaborazione del Comune di Lucca.
In dialogo con l’autrice del libro, parleranno Gianni TOGNONI, segretario del Tribunale Permanente dei Popoli, collaboratore di Linda Bimbi e di Lelio Basso fin dal Tribunale Russell II sulle dittature in America Latina, Ilaria VIETINA, vicesindaco di Lucca, docente di lettere e filosofia al liceo delle scienze umane, e Massimo TOSCHI, consulente del Presidente della Regione Toscana.
Introdurranno l’incontro il presidente della Fondazione Banca del Monte, Alberto Del Carlo, e Silvia Pettiti, responsabile del Fondo Documentazione Arturo Paoli.