Agenda

21-XII-2023, 15h00: presentazione volume “Che sapore hanno i muri” di P. Aleotti

21 dicembre 2023, 15.00

Sala conferenze Fondazione Basso

L’incontro sarà trasmesso in diretta sul canale Youtube della Fondazione Basso

Scuola di giornalismo Lelio Basso e Fondazione Basso invitano alla presentazione del volume

Che sapore hanno i muri

di Paolo Aleotti
(CasaSirio editore)

ne discute con l’autore
Fernando Masullo, ex vicedirettore di Rai3, per dieci anni corrispondente RAI da New York

e con le letture degli studenti della Scuola di giornalismo Lelio Basso

Questo libro è il racconto di nove anni trascorsi accanto ad alcuni detenuti e detenute del carcere di Bollate. Bollate è un carcere vicino Milano, che da vent’anni adotta la legge italiana, secondo la quale le porte delle celle, durante il giorno, possono restare aperte. Al contrario di altre carceri, Bollate offre a detenute e detenuti la possibilità di seguire molte attività alternative. Tra queste anche il Laboratorio, condotto da Paolo Aleotti, che avvicina i reclusi all’arte di fare radio e televisione; nella pratica giornali radio, podcast e documentari. Il libro “Che sapore hanno i muri” contiene tante storie di vita, emerse durante le ore di laboratorio. Vite di errori commessi e di redenzioni possibili.

Paolo Aleotti
Inizia a lavorare in Rai nel 1968, per la trasmissione radiofonica Per Voi Giovani. Dal 1976 è giornalista professionista nel Gr3 Rai, come inviato speciale in Europa, Usa e America latina. Dal 1990 al 2000, è corrispondente dagli Stati Uniti per i giornali radio e i TG della Rai. Dal 2001 è capo degli Spettacoli e Speciali del Giornale Radio Rai 1,2,3. Dal 2003, per Rai3, realizza inchieste e documentari, tra cui una serie di reportage per la trasmissione Ballarò. Nel 2007 è autore e inviato per la trasmissione RT, a fianco di Enzo Biagi. Dal 2007 al 2013 è curatore di Che Tempo Che Fa, su Rai 3. Dal 2002 è professore di Giornalismo radiotelevisivo alla Scuola di Giornalismo Lelio Basso di Roma. Dal 2017 insegna Giornalismo radiotelevisivo presso la facoltà Limed (linguaggio dei media) e presso la Scuola di giornalismo dell’Università Cattolica di Milano. Dal 2013 coordina il progetto TeleRadioReporter presso il carcere di Bollate. Ha pubblicato La Hoolywood dell’era pulp e Che sapore hanno i muri.

Share this...
Share on LinkedInShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on TumblrEmail this to someonePrint this pagePin on Pinterest
""