[online] 21-I-2021, 14h30: “Sovranità: Nazione, statualità, dimensione sovranazionale”

Giovedì 21 gennaio 2021, ore 14:30 -18:00

Scuola per la Buona Politica 2021

Sovranità: Nazione, statualità, dimensione sovranazionale

Giacomo Marramao e Pietro Costa
Coordina Laura Pennacchi

indicazioni bibliografiche

L’incontro sarà in streaming su YouTube al link: https://youtu.be/hajsqfkPynM

La Fondazione Lelio e Lisli Basso da anni organizza una Scuola per la buona politica ispirata all’esigenza di favorire la partecipazione democratica di cittadini consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri: una cultura politica tanto più necessaria quanto più complesso è divenuto il nostro sistema politico e istituzionale, inserito in una dimensione sopranazionale e in un quadro internazionale in continuo cambiamento.

La scuola, diretta da Laura Pennacchi, ha una struttura molto semplice: un semestre all’anno di incontri mensili a carattere seminariale che durano un intero pomeriggio: ore 14.30-18.00. Ogni incontro comprende due relazioni seguite da una discussione con interventi programmati e interventi degli iscritti al corso, coordinata da uno dei collaboratori della Fondazione; vi sarà, come negli anni passati, una preventiva fornitura di materiale bibliografico.
“I dilemmi delle democrazie contemporanee” è il tema prescelto per il 2021.
I docenti fanno parte delle risorse intellettuali interne ed esterne della Fondazione Basso.