15-II-2017, 16h00: ciclo seminariale “Patrimonio culturale. Museo Amico”

FONDAZIONE BASSO ISSOCO, SOCIETA’ ITALIANA PER LA MUSEOGRAFIA E I BENI DEA (SIMBDEA), SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN BENI DEA – “SAPIENZA” UNIVERSITÀ DI ROMA, SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN BENI DEA – UNIVERSITÀ DI PERUGIA, SIENA, FIRENZE, MILANO BICOCCA, TORINO
———
VIII SEMINARIO DI STUDI E DI FORMAZIONE SUL “PATRIMONIO CULTURALE”

15 febbraio 2017, ore 16.00

Apertura del seminario: Museo Amico

Il seminario discute le tematiche più attuali della natura e del ruolo del Museo, a partire dal volume degli scritti di Claudio Rosati (Amico Museo. Per una museografia dell’accoglienza, a cura di A. Andreini, P. Clemente e P. de Simonis, Firenze, Edifir, 2016), ove si affrontano i complessi rapporti fra strutture espositive, patrimonio culturale, comunicazione, accoglienza e partecipazione.

Introducono: A. Simonicca, A. Broccolini
Relatore: Emanuela Rossi, Francesca Gallo, archeologo: Barbanera?, Renè Capovin
Post: Pietro Clemente
Concludono: A. Simonicca, A. Broccolini

Il Ciclo Seminariale, giunto al suo ottavo anno, pone al centro dell’attenzione alcuni aspetti della attivazione e della esposizione del patrimonio culturale. In particolare, l’odierna insistenza sulla nozione di “patrimonio” richiede di ripensare il rapporto fra passato e presente, evidenziando la rete che le pratiche simboliche organizzano entro sempre nuovi interpretazioni del “valore sociale” degli oggetti e delle istituzioni. E in questo complesso intreccio il patrimonio è destinato a incontrare l’emergere della comunità”, come altra coordinata importante degli studi antropologici.
Affrontare il rapporto fra interpretazione e oggettivazione di valore significa porre in evidenza la complessa dimensione della genesi sociale, economica e culturale del patrimonio, non dimenticando la costitutiva presenza della prassi umana nella oggettivazione culturale del mondo.
Nelle sei riunioni previste, in un primo tempo si affronteranno temi relativi alla definizione dei ruoli pubblici che possono svolgere i musei e le istituzioni patrimoniali, per poi passare alle forme della ricostruzione etnografica e al novero delle competenze antropologiche da attivare.
Il seminario si svolgerà per sei incontri, presso la Fondazione Basso (via della Dogana Vecchia, Roma), il mercoledì dalle ore 15,30 alle 19,00, con inizio il 15 febbraio 2017 e conclusione il 10 maggio 2017.