11 maggio, ore 15.00: seminario di presentazione del volume “Le tre agricolture”

seminario di presentazione del volume

Le tre agricolture

ed Jaca Book

le3agricolture_web03

La nuova centralità dell’agricoltura: ritorno necessario e nuovi paradigmi
Pier Paolo Poggio,  curatore del libro “Le tre agricolture “,   Direttore del Museo dell’industria e del lavoro “E. Battisti” e della Fondazione Luigi Micheletti di Brescia

AGRICOLTURA E SOSTENIBILITA’:  PER UN’ECOLOGIA POLITICA

La agricoltura e il dibattito sugli obiettivi dello sviluppo sostenibile
Walter Ganapini, docente, scienziato e membro Onorario del Comitato Scientifico dell’Agenzia europea dell’ambiente, Direttore dell’ARPA dell’Umbria.

Il rapporto cruciale tra agricoltura e ambiente, i nessi sovranità alimentare e sviluppo sostenibile per un’ecologia politica.
Daniele Balicco,  saggista e giornalista free lance.

AGRICOLTORA E GOVERNANCE GLOBALE DEL CIBO: PER UN SISTEMA ALIMENTARE MIGLIORE

La finanziarizzazione del cibo, l’agricoltura e il sistema mondo nel tempo della crisi.
Andrea Baranes, presidente della Fondazione Culturale Responsabilità Etica,  portavoce di Sbilanciamoci.

La sicurezza alimentare e i suoi attori,  la regolamentazione delle multinazionali
Nora McKeon, già funzionaria presso la FAO,  ricercatrice e saggista sulle tematiche di sistemi alimentari e riforma della  governance globale del cibo.

Agricoltura  e regole del commercio internazionale
Nicoletta Dentico, responsabile internazionale, Fondazione Lelio e Lisli Basso Issoco

La grande distribuzione e l’impatto sulla agricoltura
Giuseppe Pugliese,  SoS Rosarno

Coffee break

RIPARTIRE DALLA TERRA: PER UN’AGRICOLTURA ECOLOGICA

Intervengono Giovanni Cannata e Giorgio Nebbia
L’agricoltura italiana tra punti di forza e di debolezza e la sfida culturale dell’agricoltura ecologica intesa come un sistema agro-alimentare alternativo rispetto a quello industriale e finanziario, dove agricoltori, trasformatori, distributori, consumatori non agiscono in competizione gli uni contro gli altri per interessi esclusivamente economico-monetari, ma in cooperazione per finalità fondamentalmente economico-ecologiche.

Giovanni Cannata, professore di Economia e politica agraria, già Rettore dell’Università del Molise e componente del Consiglio Direttivo del CNR e del Consiglio Universitario Nazionale, Presidente della Società Italiana di Economia Agraria (SIDEA) e dell’Associazione Italiana di Economia Agraria e Applicata (AIEAA).

Giorgio Nebbia, professore emerito, già professore ordinario di Merceologia alla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Bari, dottore honoris causa in Scienze economiche e sociali e in Economia e Commercio.

Modera il seminario Pietro del Soldà, giornalista RAI, Radio 3