Agenda

10-XII-2019, 18h30: inaugurazione mostra “I volti della politica Immagini della Prima Repubblica nel Fondo fotografico Bruna Polimeni”

Mostra fotografica digitale

“I volti della politica. Immagini della Prima Repubblica nel Fondo fotografico Bruna Polimeni”

10 dicembre – 20 dicembre 2019, Fondazione Basso

inaugurazione 10 dicembre ore 18:30

 

 

La “politica” suscita oggi diffidenza, se non ostilità, ma l’Italia ha vissuto una lunga stagione in cui a questa parola erano associati sentimenti positivi, che si traducevano in una vasta partecipazione delle cittadine e dei cittadini alla vita democratica. La storia della “Prima Repubblica” è stata certamente piena di contraddizioni, ma anche ricca di impegno, di progetti per il futuro, di comunità condivise.
Il Fondo Bruna Polimeni ci consente di restituire il senso forse più profondo di quella storia mostrando i “Volti della politica”: volti di leader, ma anche di tante e tanti anonimi protagonisti che hanno dato sostanza e umanità alla politica.
Per offrire uno squarcio visivo di quella stagione è stato selezionato un percorso che attraversa le esperienze dei partiti di massa e di alcuni movimenti (comunisti, democristiani, socialisti, donne, lavoratori) e si è voluto dedicare un’ultima sezione a figure “irregolari”, alcune delle quali strettamente legate alla storia della Fondazione Basso.
L’arco di tempo considerato sono gli anni Settanta e Ottanta: il più rappresentato nel Fondo archivistico, ma anche uno dei più significativi in quanto fase conclusiva di quella stagione.
L’esposizione digitale è parte di un più ampio progetto imperniato sulla conservazione e la valorizzazione del patrimonio archivistico della Fondazione Basso: parte del Fondo Bruna Polimeni (diapositive e negativi) è stato digitalizzata, informatizzata e schedata analiticamente in previsione della pubblicazione sul portale Lazio ‘900.

Il Fondo Bruna Polimeni (anni ’60-’90; circa 30.000 scatti fotografici in negativo, diapositiva, stampa fotografica; 9 buste di documentazione cartacea, 60 manifesti murali) riflette il lavoro della fotografa (Genova, 1934), attiva a partire dagli anni ’60 sia in ambito nazionale che internazionale. In Italia Polimeni segue con continui reportage i principali fatti e personaggi della vita pubblica del paese, in particolare nella politica e nel sociale; mentre dal 1969 si dedica alla lotta di liberazione nelle colonie portoghesi, in particolare di Guinea Bissau e Capoverde.
(Archivio storico della Fondazione Lelio e Lisli Basso)

Mostra fotografica digitale
“I volti della politica. Immagini della Prima Repubblica nel Fondo fotografico Bruna Polimeni”
10 dicembre – 20 dicembre 2019, Fondazione Basso

Evento realizzato con il contributo della Regione Lazio, Area Servizi Culturali, Promozione della lettura e Osservatorio della Cultura L.R.42/97  Piano 2019

Consulenza scientifica: Giancarlo Monina
Archivio storico: Simona Luciani
Project management: Silvia Cosma
Applicativo digitale: Descrizioni Audio
Stampa: Roberto Properzi

Share this...
Share on LinkedInShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on TumblrEmail this to someonePrint this pagePin on Pinterest
""