Agenda

10 giugno, ore 17.00: Scampia e Cariddi Viaggio tra i giovani del Sud al tempo della crisi

 

La Sezione Internazionale della Fondazione Lelio e Lisli Basso Issoco

con

Editori Internazionali Riuniti

 

invita alla presentazione del libro

 

 

 

Scampia e Cariddi

Viaggio tra i giovani del Sud al tempo della crisi

 

di Francesco De Filippo e Maria Frega

 

 

 

 

 

Roma, 10 giugno ore 17

Sala Conferenze Fondazione Basso

Via della Dogana Vecchia, 5

 

 

Francesco Garufi, coordinatore dell’area Politiche di coesione economica e sociale del Mezzogiorno per la CGIL discute della condizione giovanile nel Mezzogiorno d’Italia con Francesco De Filippo e Maria Frega, autori dell’inchiesta narrativa “Scampia e Cariddi. Viaggio tra i giovani del Sud al tempo della crisi” (Editori Internazionali Riuniti, 2012).

 

Il libro

 

 

Il Sud raccontato dai suoi giovani senza infingimenti, facili vittimismi o le strumentali critiche della Lega. Una sociologa e un giornalista scrittore hanno attraversato il Mezzogiorno d’Italia – da Scampia all’omerica Cariddi, e oltre – incontrando i ragazzi che lavorano nelle fucine di Taranto e Trapani e quelli che il lavoro non ce l’hanno, i forzati del call center, i troppi che le carte in regola le hanno ma senza tavoli su  cui giocare. Fino agli espatriati, i nuovi emigranti. È la fotografia di una generazione: tutti protagonisti, nessun eroe. Dei 21 milioni di cittadini  italiani delle regioni del Sud, quelli fra i 20 e i 30 anni sono travolti dal “fenomeno della tonnara”: assistono, impotenti, alla progressiva mancanza di acqua, di mare. Etichettati come gente di second’ordine, figli di una mitologia senza più presa, soffrono e denunciano la bruciante  assenza dello Stato. Anche se qualcuno sembra dimenticarlo, i giovani del Mezzogiorno sono uguali a tutti gli altri giovani del mondo, e a quelli del Nord: stessi sogni ma ridotte possibilità. Un’inchiesta appassionata ma obiettiva, nella convinzione che quella del Meridione sarebbe una sconfitta dell’Italia.

 

 

Gli autori

 

Francesco De Filippo

E’ scrittore, saggista e giornalista all’Agenzia Ansa. E’ stato spesso inviato in Italia e all’estero; come scrittore ha pubblicato dieci libri (per Mondadori, Rizzoli, Editori Riuniti, Infinito) tradotti anche in Francia, Germania e Repubblica Ceca. Alcune sue opere sono state messe in scena in teatro (www.francescodefilippo.it)

 

Maria Frega

Sociologa, è di Lungro (Cosenza) e vive a Roma, dove si è laureata alla Sapienza e si è perfezionata in Comunicazione e Diritto dei Popoli alla Fondazione Internazionale Lelio Basso. Collabora con quotidiani e periodici, analizzando e raccontando fenomeni sociali (multiculturalismo e minoranze, lavoro) e culturali.

 

 

Share this...
Share on LinkedInShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on TumblrEmail this to someonePrint this pagePin on Pinterest
""