Incontro o scontro di civiltà?

Scarica la scheda della pubblicazione

AAVV, a cura di M. Torrealta, ”Incontro o scontro di civiltà?”, Edup, Roma, 2006 pp. 112

Esiste un Occidente contrapposto a un Oriente, una civiltà occidentale contrapposta a una civiltà islamica?

Questo è l’interrogativo su cui si è dibattuto nel corso di un ciclo di incontri organizzato dalla fondazione Basso-Sezione internazionale nel 2005 ora raccolti nel testo edito da Edup, ”Incontro o scontro di civiltà?”.  Intellettuali di varia provenienza e formazione danno il loro contributo al dibattito a partire dalle tesi di Samuel P. Huntington esposte nel suo testo Clash of civilization.

Prossime uscite a cura della Fondazione Basso – Sezione Internazionale e della casa editrice Edup:

La tortura oggi nel mondo – a cura di Linda Bimbi e Gianni Tognoni, edito dalla  Edup (ISBN 8884211603)
– Lelio Basso: la ricerca dell’utopia concreta – a cura di Andrea Mulas, edito dalla  Edup (ISBN 8884211646)

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito della Casa Editrice Edup: